E’ made in Abruzzo l’unica casa pieghevole al mondo che si monta in 6 ore e si può anche spostare

Città Sant’Angelo. Viene prodotta in Abruzzo l’unica casa pieghevole al mondo che si monta in sole 6 ore e si può anche smontare e spostare. Si chiama M.A.DI., Modulo Abitativo Dispiegabile, ed è una casa prefabbricata progettata e costruita a Città Sant’Angelo. Si tratta è un sistema costruttivo che usa la tecnica del dispiegamento per la realizzazione di edifici antisismici ad uso residenziale, per il tempo libero, l’ospitalità, la collettività, il commercio, l’artigianato e la realizzazione di villaggi temporanei per eventi sportivi o fieristici e di pronto intervento in caso di calamità naturali. ​
La struttura è a zero impatto ambientale: non consumano territorio perchè non necessitano di fondazioni, l’aggiunta di pannelli solari può rendere le strutture M.A.DI. energeticamente autonome, sono, inoltre, rimovibili, recuperabili e riutilizzabili al 100% e che s’installano senza deturpare l’ambiente.

Il sistema M.A.DI. offre inoltre innumerevoli soluzioni tipologiche, architettoniche e dimensionali derivanti dall’aggregazione di più moduli e/o dall’uso di materiali diversi. La disponibilità di moduli di varie misure e la possibilità di affiancarli sia lateralmente che in profondità permette di creare agglomerati urbani dalle pregiate prospettive. Con un solo modulo l’abitazione ha un’area di 27 metri quadrati, che diventano 54 con due moduli e 84 con tre moduli. Poi c’è anche la versione da 70 mq. All’interno è presente tutto il necessario per un comfort di vita moderno con bagno, cucina, impianti elettrici, idraulici e scale.

La costruzione non è solo rapidissima, ma veloce è anche il suo smontaggio, che consente al proprietario di muovere la casa a seconda della città in cui si trova ad abitare. I prezzi (consultabili nel sito ufficiale del produttore) sono di 28.000 euro per i 27 metri quadrati (1 modulo), 46.000 euro per i 54 metri (2 moduli) e di 62.000 euro per i tre moduli da 84 metri quadri. Ogni modulo aggiuntivo rispetto alla metratura maggiore costa 16.000 euro, e consente di ampliare la costruzione sino a centinaia di metri quadrati.