The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

A Gironi divini va in scena il torneo dei Cerasuoli e vincono Cerano di Pietrantonj e il Tenuta Secolo IX

Tagliacozzo. A Gironi divini va in scena il torneo dei Cerasuoli è a vincere, a pari merito, sono il Cerano della cantina Pietrantonj (Vittorito, AQ) e il Cerasuolo di Tenuta Secolo IX (Castiglione a Casauria, PE). Non certo una sorpresa, visto che il primo ha vinto già un paio di edizioni passate della manifestazione che si svolge da 7 anni nel centro storico di Tagliacozzo, ed è sicuramente uno dei Cerasuoli di riferimento dell’intera regione, e il secondo è uno degli unici due rosati (l’altro è, per capirci, quello di Valentini) ad aver ricevuto la nomination all’Oscar del Vino Bibenda 2020.

“Al di là dei due vini preferiti dal pubblico”, ha commentato Franco Santini, “la batteria dei 10 Cerasuoli presenti era davvero eccezionale e rappresentava, per quel che è il mio punto di vista di appassionato e cerasuolista da sempre, davvero uno spaccato rappresentativo del meglio che può dare l’Abruzzo in rosa.

Il Cerasuolo deve essere un vanto per la nostra regione, perché è senza ombra di dubbio uno dei più buoni (forse il più buono?) rosati al mondo! Un vino simbolo dell’Abruzzo intero, gioviale, coinvolgente, versatile, da bere in ogni occasione insomma”.

Paolo Zazza, presidente della Fondazione italiana sommelier Abruzzo centrale, ha servito alla giuria di appassionati di vino dieci Cerasuoli nella splendida cornice di Giardino Resta: Cerano Pietrantonj, Cerasuolo Tenuta Secolo IX, Rosa-ae Torre dei Beati, Cerasuolo Praesidium, Cerasuolo Podere Della Torre, Villa Gemma Masciarelli, Le Vigne di Faraone, Pettirosce Cantina di Orsogna 1964, Cerasuolo Cingilia e Femina Monti.

La serata è proseguita poi nell’incantevole location del ristorante La Parigina di Tagliacozzo dove sono stati degustati diversi Pecorini abruzzesi apprezzati dagli ospiti per il loro carattere inconfondibile.

MEDIA PARTNER DELL’EVENTO: Virtù Quotidiane

SERVIZIO A CURA DI:
FIS – Fondazione Italiana Sommelier – Abruzzo Centrale delegazione Marsica e Piana del Cavaliere

Si ringraziano gli sponsor

Osteria Sestini di Avezzano, Vivai Santilli di Celano, Bere Lab by Sabatini B&F, il Consorzio IGP Patata del Fucino e Ron Caney, distribuito da Cuba Club.