The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Abruzzo Grand Tour, a Giulianova la presentazione del volume curato da Di Carlo e Galantini

Teramo. Sabato, dalle 17 e 30, al Kursaal di Giulianova Lido, si terrà la presentazione del volume Abruzzo Grand Tour curato da Enrico Di Carlo e Sandro Galantini, con il patrocinio del Comune di Giulianova. Dopo la proiezione del video “twofold nature Abruzzo sublime and beatiful” di Alessandro Petrini ed i saluti istituzionali, coordinati dal giornalista rai Antimo Amore interverranno con i curatori e con l’editore Paolo de Siena anche il critico letterario Simone Gambacorta, che ha firmato la prefazione al volume, nonché i fotografi Luca Del Monaco, Giancarlo Malandra e Alessandro Antonelli.

Con copertina rigida e stampa su carta Gardamatt Art gr. 170, “Abruzzo Grand Tour” è un raffinato volume di grande formato con oltre 150 pagine che sollecita un confronto sul filo del tempo tra chi, straniero o italiano, scrittore, erudito o giornalista  ha attraversato l’Abruzzo visitandone i centri maggiori come quelli minori con la predisposizione d’animo più adatta per conoscere luoghi, persone e monumenti. Da quei viaggi, compresi tra l’inoltrato 700 sino ai giorni nostri, sono derivati impressioni, descrizioni ma anche reportage e passi che Galantini e Di Carlo, sulla base di una meditata selezione, hanno voluto proporre all’attenzione dei lettori insieme con un ricco e coinvolgente corredo fotografico che “fissa” luoghi, paesaggi e monumenti dell’Abruzzo contemporaneo.

“Come fossero due registi alle prese con l’allestimento di un documentario”, scrive nella prefazione Simone Gambacorta , “Di Carlo e Galantini montano nelle pagine gli sguardi di scrittori o visitatori che in Abruzzo nacquero o che l’Abruzzo vollero conoscere, e che per iscritto lasciarono testimonianze, talvolta copiose, dettate secondo il proprio stile e secondo la propria sensibilità: da esse i curatori hanno attinto i brani che scandiscono il viaggio multanime e parcellizzato della loro narrazione”. La presentazione è organizzata in collaborazione con la sezione di Giulianova dell’Associazione Nazionale Carabinieri.