The news is by your side.
10M

Accademia Belle Arti, torna l’open day con una giornata di festa all’insegna della creatività

L’Aquila. Torna l’Open Day dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Martedì prossimo 19 marzo per tutta la giornata l’istituto aprirà le sue porte agli studenti delle scuole superiori e sarà una giornata di festa accompagnata da musica live anche per ricordare che l’istituto sta festeggiando il suo cinquantennale. Sarà anche un’occasione di conoscenza di una delle eccellenze nel campo dell’alta formazione artistica della nostra regione.

Un open day che vorrà essere anche un momento di apertura alle idee e alle collaborazioni, un contributo della accademia alla crescita ed alla ricostruzione culturale con una novità rispetto agli altri anni. Oltre all’apertura di tutti i laboratori didattici con tour guidati, sono previste esposizioni, curate dagli stessi studenti, dei lavori  realizzati negli ultimi anni dagli allievi, lezioni teoriche appositamente pensate per i giovani visitatori e tante altre iniziative. La novità dell’Open day dell’anno accademico in corso è anche la presentazione della linea ABAQ Accessories, gadget, magliette, articoli di cartoleria e tanto altro con l’inconfondibile logo dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Una Giornata  di Orientamento alla Scelta Formativa e Professionale “Con questa iniziativa intendiamo dare rilievo nella maniera più opportuna all’offerta formativa a disposizione dei nostri iscritti, nella consapevolezza che qualsiasi scelta debba essere sorretta da una corretta informazione sulle opportunità e sulle modalità di accesso – spiega il direttore  ABAQ Marco Brandizzi – Offriremo ai partecipanti un ampio panorama sui percorsi di studio attivi e presenteremo le novità dell’anno accademico come l’attivazione del corso triennale in fumetto e della specialistica in fotografia, oltre all’apertura nel mese di maggio prossimo del nuovo padiglione dove saranno organizzati i laboratori di grafica e pittura.

Attraverso la discussione collettiva ed il dialogo con i coordinatori dei corsi, avremo modo di illustrare il ventaglio di possibilità occupazionali che ciascun corso riserva e che vanno, ovviamente, dall’insegnamento alla libera professione. Durante la giornata, i giovani ospiti potranno visitare i locali dell’Istituto ed i laboratori in attività, relazionarsi con i docenti e con la componente studentesca; saranno inoltre poste in essere iniziative volte a coinvolgere attivamente i ragazzi in visita, affinché possano interagire durante le attività didattiche in corso”.  La presentazione dell’open day stesso si svolgerà al Teatro dell’Accademia alle 10.00 con i saluti del Presidente Roberto Marotta e del Direttore Marco Brandizzi.. Docenti e studenti saranno poi a disposizione dei visitatori per dimostrazioni e spiegazioni del lavoro e delle esperienze che stanno facendo.