The news is by your side.

Agorà Abruzzo Spazio Incluso, domande entro il 21 maggio per proposte di progetti sociali

Montesilvano. Il Comune di Montesilvano ha indetto una procedura a evidenza pubblica, per individuare proposte progettuali da candidare in Associazione temporanea di scopo con l’Ambito sociale 18 Montesilvano, a valere sul progetto Agorà Abruzzo Spazio Incluso – Fase 1.

Il termine della presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del 21 maggio 2019. 

Sul sito Internet del Comune è possibile scaricare fac-simile di domanda e allegati.

Le proposte progettuali devono essere finalizzate a progettare nuovi centri di aggregazione e di contrasto della povertà educativa, culturale e sociale, attraverso un’articolata azione di sistema che, a partire dall’analisi delle risorse e delle buone prassi regionali e nazionali, consenta di sviluppare e testare modelli sostenibili, attraverso l’animazione e il coinvolgimento delle comunità educative territoriali, e di informare i destinatari finali (giovani e famiglie svantaggiate) e intermedi (enti del terzo settore, referenti dei sistemi educativi, imprese e altri referenti del mondo del lavoro).

L’avviso è rivolto ai seguenti soggetti, non aventi finalità di lucro:

· Ambiti distrettuali sociali;

· Comuni;

· Fondazioni;

· Organizzazioni senza scopo di lucro con esperienza almeno triennale nel contrasto della povertà educativa, sociale e culturale;

· Altri soggetti del terzo settore;

· Organizzazioni datoriali e sindacali;

· Unioncamere;

· Organismi di formazione, accreditati ai sensi della D.G.R. n. 07 del 17.01.2018;

· Imprese;

· Agenzie di servizi e comunicazione.

I progetti relativi alla Fase 1) devono concludersi entro 18 mesi a partire dalla data del provvedimento di concessione, fatte salve eventuali proroghe richieste e autorizzate dalla Regione Abruzzo.

Le risorse finanziarie, complessivamente destinate dalla Regione Abruzzo al finanziamento della Fase 1, sono pari a un contributo massimo per ogni singolo progetto di € 570.000,00 finalizzato alla realizzazione delle cinque linee di azione. Le linee di azione 5b, 5c e 5d saranno effettate dal Comune per il tramite della propria Azienda Speciale e/o degli altri Ambiti sociali che vorranno partecipare quali partner.

Le azioni e gli interventi saranno finanziati dal PO 2018-2020, ASSE 2 Inclusione sociale – Obiettivo tematico 9 – intervento n. 24 – Agorà Abruzzo Spazio Incluso, se e in quanto approvati dalla Regione Abruzzo. Il Comune di Montesilvano valorizzerà, nella fase di attribuzione del punteggio, eventuali quote di cofinanziamento extra budget finanziabile.