The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

AIGA Chieti e Pescara, giovedì 27 presso la Camera di Commercio di Pescara un convegno contro la violenza di ogni genere

Chieti. Giovedi 27 giugno alle ore 15:00 nella sala Camplone presso la Camera di Commercio di Pescara (Via Conte di Ruvo n. 2) si terrà il convegno dal tema:“CONTRO LA VIOLENZA DI OGNI GENERE – Per un confronto sociologico, psicologico e legale”. L’iniziativa promossa e organizzata dalle Sezioni teatina e pescarese dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, avrà l’ambizione di rovesciare i luoghi comuni sul tema della violenza di genere, riportando al centro del dibattito i dati scientifici acclarati e le differenti posizioni teoriche che hanno preso in esame il fenomeno.

Aprirà l’iniziativa il saluto del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara Avv. Giovanni Di Bartolomeo e delle Sezioni Aiga di Pescara Avv. Giulio De Carolis e Chieti Avv. Elio Carlino. Introdurrà l’Avv. Rita Di Falco Segretario della Sezione Aiga di Chieti e modererà i lavori la Dott.ssa Donatella Speranza. Interverranno:

Dott. Andrea Di Berardino – Giudice monocratico Tribunale di Chieti e Componente Collegio.
“Tutela penale di genere tra evoluzione dei diritti e crisi delle relazioni interpersonali”.

Dott.ssa Brunella Capisciotti – Psicoterapeuta – Formatrice ed esperta in politiche di parità del centro antiviolenza Ananke.
“Il centro antiviolenza fra competenze e politica e pratiche d’intervento”.

Avv. Cristiano Maria Sicari – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Chieti, Presidente e componente C.DA “Deputazione Teatrale Teatro Marrucino” di Chieti.
“La legge penale e la violenza di genere. Riflessioni e prospettive”

Avv. Selene Pascasi giornalista, scrittrice. Autrice del romanzo “dimmi che esisto” che affronta il tema del violenza di genere.
“Violenza. Segnali d’allarme e primi passi legali. Cenni alla tutela civilistica”.

Dott.ssa. Federica Chiavaroli Sottosegretario di Stato per la giustizia Governo Gentiloni Silveri, “Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani” fino a Marzo 2018.
“Esperienza in Parlamento. Cinque anni di impegno politico e sociale contro la violenza di genere: cose fatte e cose da fare”.

Dott.ssa Glenda Mancini, Criminologa
“Anche le donne uccidono. Quando è l’uomo a subire”

 Dott. Simone D’Alessandro, Docente di Sociologia e Responsabile Comunicazione e Ricerche Sociali Carsa.
“Violenza di genere tra dati di realtà e allarmismo mediatico”