The news is by your side.

Al via il corso di formazione teorica e pratica per diventare assistente di infanzia

Montesilvano. L’Assistente di Infanzia è un operatore socio-educativo impegnato nell’attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia.  L’assistente che presta il suo servizio deve avere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante. Dopo la frequenza e l’ottenimento dell’attestato di formazione, downloadsarà possibile svolgere la propria attività presso i nidi e le scuole d’infanzia, le ludoteche, i centri gioco e le strutture educative integrative agli asili nido, gli asili condominiali ed aziendali, le comunità educative residenziali e semiresidenziali, i centri diurni per minori, i soggiorni estivi per bambini, nido e micronido, baby parking e tutte quelle strutture private che richiedono il titolo. Il corso è svolto in collaborazione con il Centro per l’Infanzia “Pollicino” di Montesilvano (PE) che sarà anche sede di Tirocinio. Il corso, della durata totale  di 168 ore, si propone  di fornire un insieme di competenze, sia in ambito teorico che pratico, il cui scopo è quello di formare una figura professionale, quella dell’assistente all’infanzia, oltre che da un punto di vista conoscitivo ed operativo anche personale. Nello specifico il percorso formativo permetterà di acquisire:

  • una conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del bambino;
  • conoscenze sulle tappe di sviluppo del bambino, sia sul piano motorio che affettivo e relazionale;
  • abilità di cura e accudimento del bambino;
  • capacità di strutturare un progetto educativo;
  • le principali tecniche di animazione.

Chi si propone di lavorare nelle aree o strutture che richiedono il titolo di Assistente all’infanzia oltre che alle competenze e le esperienze necessarie per la qualità di un’assistenza professionale, deve avere i seguenti requisiti: età minima 18 anni – diploma Scuola Media Superiore.

Il corso prenderà avvio il 24 gennaio 2015 e sarà svolto nei seguenti week-end:

  • 24/25 gennaio dalle 10 alle 18
  • 21/22 febbraio dalle 10 alle 18
  • 21/22 marzo dalle 10 alle 18

Alla fine della parte teorica avrà inizio il tirocinio esperenziale, svolto in piccoli gruppi. Il programma della parte teorica della durata di 48 ore è articolato in diversi moduli.

Il corso di formazione ha un costo complessivo di 300 € (escluso il costo dell’assicurazione a carico dello studente). Per gli iscritti entro il 15 Novembre il costo sarà di 250 €. Per iscriversi al corso occorre inviare il modulo di iscrizione da richiedere alla segreteria e versare la quota di acconto di 100 euro, la restante somma sarà versata in all’avvio del corso. Termine ultimo per iscriversi 15 Dicembre 2014.

Per avere informazioni contattare la segreteria allo 085.240533 – 348.6616421