Pescara. Parte la quarta edizione dell’Executive Master in Web Marketing. Dopo il successo della prime tre edizioni, con l’ottimo risultato in termini di impiego degli studenti al termine del corso, l’Executive riapre con diverse novità, tra le quali lo stage che verrà garantito ai partecipanti presso diverse aziende non soltanto abruzzesi. Lido Legnini, Vice presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, in apertura di conferenza stampa, ha sottolineato l’impegno dell’ente camerale sul fronte della formazione in campo digitale, in partnership con Google e Unioncamere, corsi di alfabetizzazione digitale e di web social marketing.
L’Executive Master rappresenta un punto di svolta nel percorso intrapreso dalla Camera di Commercio sul tema – ha evidenziato Legnini – e ben si inserisce nei programmi dell’Ente sui temi dell’alternanza scuola-lavoro e delle politiche attive del lavoro che costituiscono uno dei principali campi di intervento del sistema camerale a supporto al mondo delle imprese. Il master costituisce uno degli elementi caratterizzanti il Punto di Impresa Digitale previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0” costituito dalla Camera di Commercio.
La Camera di Commercio nel 2018 ha accompagnato la crescita delle imprese nel digitale anche con l’erogazione di contributi alle imprese turistiche così come un primo intervento per accompagnare le imprese ai temi di Impresa 4.0, bando che sarà riproposto nei prossimi giorni.
“Il master è rivolto alle aziende che vogliono formare personale interno, agli operatori del settore che vogliono aggiornarsi e agli studenti che vogliono investire in questo mondo”, sono le parole del coordinatore del master, prof. Walter D’Amario. La precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di aziende nazionali del calibro di Bricofer, F.lli De Cecco, Centaurus Credit Recovery, Citra Vini, Marramiero, Pomilio Blumm, BCC Sangro Teatina, Marte Assicurazioni e di professionisti e studenti universitari. Il 70% dei partecipanti disoccupati all’inizio del percorso formativo alla fine del master risulta assunto.
“Siamo alla IV edizione del master in web marketing, un progetto riuscito, interessante ed altamente formativo che vede la collaborazione tra l’Università, in particolare il dipartimento di economia aziendale, e la Camera di Commercio. L’Università ha già avviato un corso di studio ed ha in fase di istituzione un corso sul digital marketing. Del resto, secondo l’Osservatorio delle competenze digitali si prevede un incremento delle job vancancy riguardanti i lavori collegati al digitale ed all’industria 4.0. L’Obiettivo è quello di sviluppare l’aumento delle figure professionali nell’ambito del digitale riconducibile alla classe del brokeraggio informativo, ovvero quella classe che richiede elevate abilità nell’utilizzo di strumenti informativi per la comunicazione aziendale”. Così Michela Venditti, Direttore Dipartimento Economia Aziendale.
“Il master nella sua ultima edizione ha formato 25 giovani, ha ricordato Christian Sciarretta, Amministratore delegato Ud’anet, alcuni di loro hanno avuto un’occupazione già durante il corso, come Diana Ficco, ora Web Manager presso un’azienda abruzzese che si occupa di di comunicazione in ambito internazionale”. In collegamento Skype Orazio Spoto, docente del corso e social media strategist e co-fondatore della piattaforma Instagrammers Italia, ha parlato in merito alle nuove potenzialità di Instagram, oggi sempre più utilizzato, soprattutto, a livello turistico, purtroppo inquinato da account fake che rovinano il mercato e lo sviluppo di contenuti di qualità delle aziende”.
Il master in web marketing si rivolge alle aziende che vogliono formare personale interno per sviluppare la loro attività web, a operatori della comunicazione, del marketing e delle ricerche di mercato interessati ad acquisire le competenze necessarie a utilizzare i media digitali e i social media e a gestire in modo efficace piani di comunicazione innovativi in grado di integrare media tradizionali e nuovi media e a giovani laureati che vogliono formarsi in un settore dove il tasso di occupazione è a due cifre. Nel master saranno affrontati tutti i temi legati al web marketing, gli strumenti, i social network, l’ecommerce la web&social reputation, le tecniche di storytelling e copywriter, video advertising e social tv, marketing e pubblicità ed ecommerce. I docenti sono leader del settore ed hanno un profilo nazionale ed internazionale. Alcuni dei nomi: Giampaolo Colletti (Repubblica TV), Orazio Spoto (Instagramers Italia), Nicolò Capone (ADVMedia), Robero Sasso (Co-Fondatore Justeat), Americo Bazzoffia (IED), Walter D’Amario (Camera203), Ivano Scuderi (Conde Nast), Dario Ciraci (Webinfermento), Federica Ceci (Università “G.D’Annunzio”), Domenico Armatore (Pinterestitaly), Mauro Facondo (docente e consulente), Stefano Leccese Renzetti (Esperto internazionale ADV) ed altri.
Il master è di 232 ore, inizierà l’11 gennaio 2019 e terminerà nel mese di maggio del 2019. Alla fine del percorso gli studenti svolgeranno uno stage aziendale di 2/6 mesi. Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei 25 posti previsti. Il costo di partecipazione è di 4.200,00 + IVA. Sono previste 10 borse di studio per giovani meritevoli garantite dalla CCIAA di Chieti –Pescara. Per info: www.gogoacademy.itwww.chpe.camcom.gov.it, Tel. 0871/354318-358 [email protected]