The news is by your side.

Al via l’evento formativo gratuito ‘Itinerari di diritti, tutele e libertà’ organizzato dal consultorio Aied dell’Aquila, ecco i dettagli dell’incontro

L’Aquila. Itinerari di diritti, tutela e libertà.

Il consultorio AIED L’Aquila dà il via all’evento formativo gratuito ‘Itinerari di diritti, tutele e libertà. Dialoghi a due voci tra giuriste e psicoterapeute su tematiche giuridiche di stretta attualità’. Si tratta di un ciclo di tre seminari rivolto ad avvocati, psicologi e assistenti sociali, realizzato dal servizio legale AIED insieme al servizio di psicologia AIED, con la collaborazione dell’ordine degli avvocati dell’Aquila e con il patrocinio dell’ordine degli psicologi dell’Abruzzo.

Il primo dei tre seminari dal titolo ‘Il nuovo delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti’, è in programma per giovedì 5 dicembre 2019, dalle 16 alle 19, a L’Aquila, presso la sala assemblee dell’ordine degli avvocati, Palazzo di giustizia, Via XX Settembre 22. La partecipazione è libera e gratuita, non occorre prenotazione. Agli avvocati che parteciperanno saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi. Il programma del primo appuntamento del 5 dicembre prevede i saluti di Alessia Salvemme, presidente AIED L’Aquila, di Massimiliano Venta, consigliere dell’ordine degli avvocati di L’Aquila e di Tancredi Di Iullo, presidente dell’ordine degli psicologi dell’Abruzzo. Il primo intervento ‘L’inefficacia delle fattispecie presenti nell’ordinamento penale italiano e l’assenza del rapporto di proporzionalità tra disvalore del fatto e sanzione’ sarà a cura dell’avvocato Ilaria Boiano. Seguirà poi ‘Genesi della fattispecie e analisi del reato di cui all’aricolo 612-ter c.p.’ dell’avvocato Ilaria Salvemme. Chiuderà il pomeriggio di formazione Ilaria Carosi, psicologa psicoterapeuta specializzata in terapia familiare e sistemico-relazionale.

Nell’ambito della stessa iniziativa saranno realizzati altri due eventi formativi gratuiti: il 16 gennaio 2020 ‘La concezione penalistica della persona e del feto: nuovi approdi e annose problematiche’ e il 13 febbraio 2020 ‘La giurisprudenza dinanzi alla P.A.S. (Sindrome di alienazione genitoriale)’.