The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Al via l’operazione Mare Sicuro 2019, presentata stagione a Pescara. Oltre un centinaio i militari impegnati

Pescara. Presentata questa mattina a Pescara, dal comandante della Direzione Marittima Abruzzo-Molise capitano di vascello Donato De Carolis, l’operazione “Mare Sicuro 2019” che partirà il 1 giugno e coinvolgerà la costa di competenza da Giulianova  a Termoli e Isole Tremiti.

“Sono 28 anni che come Capitaneria di Porto portiamo avanti questo progetto che mira alla salvaguardia dei bagnanti e degli appassionati del mare e garantire la serena fruizione dello stesso e delle attività ad esso legate, oltre che la sicurezza della navigazione. Grazie anche alla collaborazione con Marevivo, ci sarà”, ha spiegato il comandante della Direzione Marittima, “daremo grande importanza anche al controllo dell’ambiente marino e anche delle aree protette del Fratino e delle Tremiti. Grazie ai risultati raggiunti negli ultimi anni, siamo più che mai convinti che grazie a questa operazione si potrà lavorare il moto anche sulla prevenzione e sulla consapevolezza di una presenza in mare all’insegna della legalità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente marino”.

Il comandante De Carolis ha poi a margine aggiunto che proseguono lungo il Fiume Pescara i lavori di dragaggio. I controlli per “Mare Sicuro 2019” saranno effettuati con tutto il personale disponibile e con l’ausilio di mezzi aerei, 12 motovedette e 7 mezzi minori. Oltre un centinaio i militari impegnati. Importante anche il progetto “PlasticFree” che sarà realizzato dalla Guardia Costiera con il Ministero dell’Ambiente per contrastare la dispersione delle plastiche e microplastiche nell’ambiente marino. Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato anche Mariapia Rapini, segretario generale Marevivo, il capitano di Fregata Davide Severino – III Nucleo Aereo Guardia Costiera, il capitano di fregata Francesco Massaro, Comandante Capitaneria di Porto Termoli, e il capitano di vascello Angelo Napolitano, vice comandante Capitaneria di Porto Ortona.