The news is by your side.

Ars, Eros e Cibus da appuntamento sabato con i baci sotto Ovidio per celebrare l’amore

Sulmona. E’ diventata una tradizione di buon auspicio per gli innamorati. Non a caso anche personaggi di Hollywood hanno scelto Sulmona per giurarsi amore eterno, come il premio Oscar Chris Cooper che ha voluto rispettare questa tradizione baciandosi, con sua moglie, sotto la statua d’Ovidio, cantore dell’amore. Conto alla rovescia per l’edizione 2014 del Bacio sotto Ovidio, iunnamed (2)n programma sabato 6 dicembre, alle 19, nell’ambito di Ars, Eros, Cibus, kermesse, promossa da Fabbrica Cultura che vestirà d’amore Sulmona. Centinaia di coppie si ritroveranno in piazza XX Settembre per giurarsi amore eterno con un romantico bacio che sarà di buon auspicio per il nuovo anno.Ha già confermato l’adesione l’Arcigay Abruzzo che non vuole mancare a questa importante iniziativa e, quest’anno, parteciperanno anche altre associazioni cittadine tra cui l’International Inner Wheel Club Sulmona.
Ospite d’eccezione Raffaello Balzo, attore di “Cento Vetrine”. Alle 21, al teatro comunale Maria Caniglia, appuntamento con musica, danza, poesia, alta moda e la possibilità di vincere un coupon del valore di 7 mila euro su un matrimonio del valore complessivo di 23 mila euro. I servizi matrimoniali offerti nello “scrigno d’amore” saranno banchetto nuziale, torta, abiti da sposo e da sposa, servizio wedding, addobbo floreale, video matrimoniale, confetti e bomboniere. “Nozze a teatro” è la serata-evento che mira a valorizzare gli operatori dei settori più importanti della filiera nuziale, tra cui ristorazione e artigianato e figure professionali come confettieri e fioristi. All’interno del teatro sarà allestito un percorso attraverso il quale 20 espositori proporranno le idee migliori per un matrimonio da favola. Un percorso che culminerà con la sfilata d’alta moda e abiti da sposa del marchio Les Gars con lo stilista Alessandro Pischedda. Un corpo di ballo composto da 20 elementi, altrettanti modelli e modelle e una decina di addetti ai lavori, tra parrucchieri e truccatori, renderanno l’iniziativa un’esperienza unica che sarà impreziosita dalle canzoni d’amore interpretate da Antonella Bucci, ospite l’attore Raffaello Balzo. 
Modalità di prenotazione: le coppie che vogliono partecipare all’estrazione del coupon devono prenotarsi all’indirizzo mail:nozzeateatro@fabbricacultura.it, i posti saranno assegnati con le seguenti modalità: le richieste vanno inviate via mail (nozzeateatro@fabbricacultura.it) entro venerdì 5 dicembre. Per chi deciderà all’ultimo momento potrà prenotarsi entro le 20.30 di sabato 6 dicembre all’info point della manifestazione in piazza XX Settembre. In questi giorni lo staff, coordinato da Pischedda che con il suo marchio sfila nell’alta moda e ha curato il matrimonio di personaggi di spicco del jet set italiano, tra cui quello dell’imprenditrice romana Rossella Sensi, è al lavoro per definire gli ultimi particolari per rendere la serata unica. 
Inoltre, sabato, giorno di inaugurazione di Ars, Eros, Cibus, si svolgeranno altre iniziative tra cui il convegno “Ovidio 2017: idee, proposte, opportunità” alle 11 alla comunità montana, alle 17 si darà il via a Cortili-amo in centro storico. I cortili protagonisti sono: palazzo Mazara con “Arte tra le mani” l’artigianato abruzzese con una quindicina di espositori, palazzo San Francesco con “Specialità a km zero” con circa 20 espositori, cortile Rotonda di San Francesco “L’arte nel presepio, il presepio nell’arte”, Palazzo della Provincia con lo “Zoo delle carezze” dedicato ai bambini, Ateneo della Lirica  con “Amorevoli degustazioni”.
 Tra gli appuntamenti di domenica 7 dicembre alle 11, in piazza XX Settembre, la disfida all’ultimo piatto, due piatti a confronto con la scuola alberghiera di Roccaraso. Alle 16, a Palazzo dell’Annunziata, inaugurazione della mostra “Lo vince Amore. Ercole nella patria e nelle opere di Ovidio”, alle 17.30 al teatro Caniglia il concerto “Fiabe e principesse” a cura della Camerata Musicale Sulmonese.
L’8 dicembre alle 11.30 si svolge “Aperitivi in terrazza”, quattro incontri in contemporanea in quattro suggestive terrazze del centro storico, nella sede di Fabbrica Cultura e nei B&B Marchese del grillo, 6 Stelle e Legacy. La quarta edizione di Ars Eros Cibus si chiuderà con un appuntamento d’eccezione: alle 18 nella Rotonda di San Francesco sarà presentata la Madonnina del Presepe vivente di Rivisondoli e, al termine, sarà dato il via al concorso “Presepe in famiglia: una tradizione da premiare”