The news is by your side.

Assistenti giudiziari, Grippa (M5S): 10 nuove risorse per la sede di Vasto

Vasto. Sono 397 i nuovi assistenti giudiziari che sono stati assegnati agli uffici centrali e periferici del ministero; numeri importanti anche quelli delle nuove risorse assegnate al distretto di corte di appello dell’Aquila, pari a 37 unità tra corte d’appello, tribunale di sorveglianza, procura della Repubblica e tribunali anche delle sedi staccate.

“In merito alle risorse assegnate proprio a queste sedi” afferma la deputata Carmela Grippa (M5S) “sono molto soddisfatta che altre 3 assistenti giudiziari abbiamo scelto la sede di Lanciano e 1 sia stata assegnata a Chieti. Per Vasto il risultato è molto positivo perché con le ultime 3 risorse siamo arrivati a 10 unità dopo un anno di impegno; considerato il lavoro che è stato portato avanti da un anno con il sottosegretario Ferraresi attraverso tavoli tecnici con l’Aiga e il presidente del Coa Vittorio Melone, questa notizia ci dà maggiore forza per continuare a impegnarci”.

Queste ultime assunzioni rientrano nel penultimo scaglione di scorrimenti nell’ambito del concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di assistente giudiziario -area funzionale II, fascia economica F2. Per il futuro ci saranno altri collocamenti, in quanto gli ultimi candidati idonei verranno assunti a settembre mentre i posti che non hanno trovato copertura rientreranno nel prossimo scorrimento. “È un risultato a cui stavamo lavorando da quando, con determinazione, abbiamo iniziato a impegnarci per evitare la prevista chiusura di queste sedi e sulla carenza del personale. Dopo questi primi risultati, non dobbiamo abbassare la guardia ma anzi abbiamo l’obbligo di continuare con la massima dedizione a difendere i nostri tribunali” conclude Grippa.