The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Bando Turismo, 10 mln per l’Aquila e il cratere. Biondi: frutto di una concertazione positiva tra istituzioni

L’Aquila. 10 milioni di euro, di cui 6,3 per la città dell’Aquila e 3,7 per il cratere: è la dotazione del bando finalizzato al rilancio del sistema turistico  finanziato con i fondi del programma ReStart, che destina una quota parte dei fondi per la ricostruzione allo sviluppo delle potenzialità culturali e turistiche dei territori colpiti dal sisma del 2009. Beneficiarie della misura piccole e medie imprese, già costituite o che nasceranno grazie allo stimolo fornito dall’iniziativa presentata a Palazzo Fibbioni alla presenza del sindaco, Pierluigi Biondi, rappresentanti di Invitalia e del Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Abruzzo e sindaci del cratere.

Le domande del bando, che sarà gestito da Invitalia, saranno presentabili dal prossimo 5 febbraio. “Il bando è frutto di una concertazione tra istituzioni, in alcuni momenti complessa, ma che alla fine ha avuto esito positivo”, ha dichiarato il sindaco Biondi, “sono stati introdotti alcuni elementi di novità. Mi piace sottolineare soprattutto l’introduzione della premialità per i giovani e l’imprenditoria femminile e l’istituzione di uno sportello di Invitalia, che sarà ospitato nella sede della Fondanzione Carispaq, che ringrazio per la sensibilità e la collaborazione, dove saranno fornite informazioni e chiarimenti agli interessati”.

Saranno finanziati i programmi con spese complessive d’investimento comprese fra 25mila  e 1 milione di euro e i progetti finalizzati alla valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale, creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza diffusa e commercializzazione dell’offerta turistica attraverso progetti e servizi innovativi.