The news is by your side.

Arriva all’Aquila il biglietto unico per autobus, funivia e treno. Obiettivo: funzionalità trasporto pubblico

Verrà presto istituito all’Aquila un biglietto unico di trasporto per autobus urbani e treno e un altro titolo di viaggio unico per autobus urbani, treno e funivia del Gran Sasso.

Lo ha reso noto l’assessore comunale alla Mobilità, Carla Mannetti, che oggi ha incontrato i vertici abruzzesi di Trenitalia guidati dal direttore regionale, Marco Trotta. “L’intesa con Trenitalia”, ha spiegato Mannetti, “introduce importanti novità per la mobilità all’Aquila, andando nella direzione di quanto previsto nel programma di mandato di questa amministrazione: rendere più agevole e funzionale il trasporto pubblico, attraverso un’operazione mai sviluppata in passato”.

“In accordo anche con l’Ama e il Centro turistico del Gran Sasso, presenti all’incontro di oggi”, ha proseguito l’assessore, “sarà possibile viaggiare con un unico biglietto su treno e autobus da una parte e su treno, autobus e funivia dall’altra. Inoltre, il nostro Info Point si occuperà anche della vendita dei biglietti dei treni nonché, ovviamente, di quelli unici che saranno presto introdotti”.

Mannetti ha sottolineato come questa iniziativa si inquadri nella più ampia strategia che si sta calando nel Pums, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, “nel quale”, ha osservato, “assumeranno particolare valenza questo tipo di trasporto intermodale e il servizio di metropolitana di superficie, utilizzando proprio i treni che attraversano il territorio, in modo tale da rendere più puntuale il collegamento con il circondario”.