The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Campotosto: ricostruzione ferma dal post terremoto. E ora i cittadini chiedono incontro con commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini

Campotosto. “La zona di Campotosto è stata colpita pesantemente dai due sismi del 2009 e del 2016 e non riesce ancora a ripartire nonostante il tempo trascorso dagli eventi. Chiediamo, pertanto, un incontro urgente con il neo commissario straordinario alla ricostruzione, on. Giovanni Legnini”.

Questa la richiesta formulata al termine di un incontro informale e conoscitivo tra il vice presidente vicario in Consiglio regionale, Roberto Santangelo e alcuni consiglieri di minoranza del comune dell’Alta Valle dell’Aterno.

“È necessario anzitutto chiarire le incongruenze venutesi a creare con la sovrapposizione delle norme e dei decreti emanati per i due eventi calamitosi che attualmente bloccano l’erogazione dei contributi. Le pratiche sono state esaminate da un punto di vista amministrativo ma di fatto tutti i passaggi successivi sono fermi. È imbarazzante, per usare un eufemismo, questa situazione di totale stallo se raffrontato anche con gli altri comuni della zona anch’essi colpiti dai medesimi eventi tellurici che però hanno subito danni meno ingenti”, hanno dichiarato i consiglieri comunali di minoranza Antonio Di Carlantonio, Erminia Alimonti e Giovanna De Angelis”.

“Abbiamo chiesto, quindi, a Santangelo di farsi parte attiva nei confronti del Commissario alla ricostruzione del Centro Italia affinché si esamini la situazione di Campotosto definendo con urgenza un percorso che consenta alla comunità di ripartire con regole certe e chiare”.