The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Carenze strutturali e sanitarie, nei guai laboratorio di analisi: pubblicizzava esami su piattaforme online

Pescara. Controlli dei Carabinieri del Nas di Pescara, in tutto l’Abruzzo, sui laboratori di analisi cliniche che promuovono la loro offerta sui siti di e-commerce. I militari per la tutela della salute a seguito di una pubblicità irregolare veicolata attraverso un sito web di vendita “coupon” hanno accertato carenze strutturali e di sicurezza sul lavoro in un laboratorio di analisi del capoluogo adriatico.

Due persone, il direttore tecnico e quello sanitario, sono state segnalate alle Autorità amministrative e sanitarie. Gli ispettori dei Nas hanno riscontrato inadeguatezze igienico sanitarie e strutturali, oltre che in materia di indicazioni delle vie di esodo in caso di emergenza e dei dispositivi antincendio. A catturare l’attenzione degli investigatori le “promozioni” rilanciate sulle piattaforme di shopping on-line.

La norma in materia di pubblicità sanitaria stabilisce che le comunicazioni informative da parte delle strutture sanitarie devono escludere qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestionale, nel rispetto della libera e consapevole determinazione del paziente. Il responsabile sanitario, per questi motivi, verrà segnalato all’Ordine professionale di appartenenza