The news is by your side.

Centro per l’impiego di L’Aquila, questa mattina la visita di Santangelo

L’Aquila. Il Vicepresidente vicario in Consiglio regionale, Roberto Santangelo, si è recato questa mattina presso il  Centro per l’Impiego di L’Aquila per una visita conoscitiva.

“Ho voluto saggiare personalmente le competenze e la professionalità delle figure che operano nella sede del capoluogo di Regione accompagnato dalla responsabile, dott.ssa Francesca Farda, con la quale ho avuto un colloquio cordiale e franco. Ho avuto modo di constatare una realtà dinamica, funzionale alle nuove e sempre mutevoli esigenze del mercato del lavoro.”

“La numerosa affluenza agli sportelli del front office così come negli uffici del back office, riscontata in data odierna – ha detto Santangelo – è uno degli elementi indicativi dell’importante ruolo che svolgono i Centri come punto di partenza per i numerosi, purtroppo troppi, disoccupati”.

“Il processo di riforma che ha previsto il passaggio di competenze temporaneo dei Cpi alla Regione, in attesa di transitare poi nel ruolo dell’Agenzia nazionale per il lavoro, ha visto l’inserimento dei navigator con il compito di accompagnare e facilitare i disoccupati nell’ingresso nel mondo del lavoro, degli inoccupati per il loro reimpiego e tutti coloro che vogliono un sostegno all’autoimpiego (lavoro autonomo), all’imprenditorialità o all’avvio di un’impresa.”

Santangelo ha concluso manifestando “la volontà di continuare a verificare la situazione anche negli altri Centri per l’Impiego della Regione per avere un quadro più completo possibile sull’offerta lavorativa ma anche formativa dei Cpi. Prossima tappa il Centro per l’Impiego di Pescara.”