The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Chieti, oggi la proclamazione del nuovo sindaco Diego Ferrara

Domani indicazioni sulla giunta

Chieti. Pietro Diego Ferrara è stato proclamato sindaco di Chieti e dunque è ufficialmente in carica da oggi. La proclamazione del primo cittadino, sostenuto dal centrosinistra con l’apparentamento, al ballottaggio, delle quattro liste civiche del candidato sindaco Paolo De Cesare, è stata pronunciata dal presidente dell’ufficio centrale elettorale, Guido Campli, che è presidente del tribunale di Chieti: i voti ottenuti da Ferrara nel vittorioso ballottaggio di 4 e 5 ottobre contro il candidato sindaco del centrodestra Fabrizio Di Stefano sono 12.403.

La proclamazione è avvenuta nella sede della delegazione del Comune a Chieti Scalo. Presenti fra gli altri il vicesindaco in pectore Paolo De Cesare e diversi consiglieri comunali appena eletti. Domani mattina Ferrara incontrerà il sindaco uscente, Umberto Di Primio, per il passaggio di consegna: il primo atto sarà la verifica straordinaria di cassa. Quella di oggi è stata comunque una giornata impegnativa per Ferrara che ha incontrato il prefetto, Armando Forgione, quindi il questore, Annino Gargano, nell’ambito di una riunione tecnica sul passaggio in città, il 13 ottobre, del Giro d’Italia di ciclismo.

Quanto alla formazione della giunta comunale, domani dovrebbero arrivare le prime indicazioni precise: a oggi appare certa l’attribuzione di due assessorati al Partito Democratico, uno alla lista Chieti per Chieti, una alla lista la Sinistra per Diego, uno al Movimento 5 Stelle (con il quale c’è stato un accordo per il ballottaggio), mentre due assessorati vanno al gruppo di quattro liste civiche di De Cesare. Altri due assessori, donne, saranno esterni e dovrebbero occuparsi rispettivamente di bilancio e urbanistica.