The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Confindustria, Arista è il nuovo presidente del Comitato piccola industria dell’Aquila

L’Aquila. Guido Arista, 43 anni, aquilano, è il nuovo presidente del Comitato Piccola industria di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno. Arista, titolare e direttore della Elital dell’Aquila, che opera nel settore dell’aerospazio e della difesa, è stato eletto dall’assemblea dei soci riunita ad Avezzano: resterà in carica per il prossimo biennio.

“Il ruolo dell’associazione Confindustriale, come motore e stimolo dell’economia e a sostegno delle piccole realtà industriali, è fondamentale, soprattutto in un territorio come quello della provincia dell’Aquila”, spiega Arista, “il mio impegno, quale presidente della Piccola industria, sarà volto a promuovere la realtà industriale, a partire dal rilevamento delle eccellenze presenti nella nostra provincia e dalla messa in rete delle risorse, sviluppando il network delle competenze necessarie per un sistema produttivo sano, attraverso la cooperazione tra il mondo dell’industria e quello della conoscenza. Condizione essenziale per lo sviluppo di un territorio”. Tra gli obiettivi di mandato anche un rapporto di costante dialogo e propositiva collaborazione con gli enti territoriali e le istituzioni.

“I temi in discussione sono molti, dal lavoro svolto e ancora da svolgere sull’Agenzia Regionale Attività Produttive (Arap) e alla ricostruzione, le tasse sospese dopo il sisma e la situazione di emergenza economica che si è venuta a creare con il lockdown dovuta al Covid-19, che ha colpito, in modo particolare, proprio le imprese di dimensioni minori, che devono essere aiutate a riposizionarsi sui mercati- ha sottolineato Arista – è indispensabile riprendere e portare avanti il lavoro fatto in passato di coordinamento con la rappresentanza Confindustriale a Bruxelles, nell’ottica di valorizzare le istanze del territorio, ma anche di riportare iniziative comunitarie di interesse industriale”. Infine, il capitolo ricostruzione: “Un tema di grande attualità”, conclude Arista, “per il quale come Comitato Piccola Industria esprimeremo una delega specifica”. Il Comitato è composto dai rappresentanti delle imprese associate che occupano fino a 50 addetti, che in provincia dell’Aquila oltre il 60% delle aziende associate a Confindustria occupa fino a 50 dipendenti.