The news is by your side.

Consiglio delle Autonomie Locali, prevista per domani all’Emiciclo la seduta di insediamento

L’Aquila. Il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha convocato per domani, giovedì 4 aprile, alle ore 15, nell’Aula Spagnoli dell’Emiciclo, la seduta di insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali. Dopo l’insediamento il CAL eleggerà, nel proprio seno, il Presidente e l’Ufficio di Presidenza composto da un Vice presidente e da un Segretario.

Al Consiglio delle autonomie Locali è demandato il compito di garantire la partecipazione degli enti locali ai processi decisionali regionali e verificare l’attuazione del principio di sussidiarietà nell’esercizio delle funzioni regionali. Inoltre, il CAL esercita l’iniziativa legislativa secondo le forme dello Statuto; può presentare osservazioni sulle modifiche allo Statuto che riguardano gli enti locali; può proporre alla Giunta e al Consiglio regionale di promuovere la questione di legittimità costituzionale su leggi dello Stato ritenute lesive delle competenze degli enti locali; valuta la relazione che accompagna il rendiconto consuntivo; indica al Consiglio regionale uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie e può ricorrere al Collegio stesso per l’interpretazione dello Statuto e la compatibilità con questo di leggi e provvedimenti riguardanti gli enti locali.

Nell’ambito della partecipazione della Regione alla formazione ed all’attuazione del diritto europeo, il CAL è chiamato a esprimere parere obbligatorio nelle materie di interesse delle comunità locali. I componenti di diritto del Consiglio delle Autonomie Locali sono: il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso; il Presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura; il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri; il Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo; il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi; il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto; il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio.

I componenti designati per il collegio della Provincia dell’Aquila sono: il Sindaco di Fontecchio Sabrina Ciancone, il Sindaco di Calascio Ludovico Marinacci, il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, il Sindaco di Vittorito Carmine Presutti;  per il collegio della Provincia di Teramo: il Sindaco di Alba Adriatica Antonietta Casciotti e il Sindaco di Piteracamela Michele Petraccia; per il collegio della Provincia di Pescara: il Sindaco di Villa Celiera Domenico Vespa e il Sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore Antonio D’Angelo; per il collegio della Provincia di Chieti: il Sindaco di Civitella Messer Raimondo Danilo D’Orazio, il Sindaco di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano, il Sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca e il Sindaco di Tollo Angelo Radica.