The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Coronavirus, bloccati dalla Regione i cantieri della ricostruzione all’Aquila

L’Aquila. Il presidente della Giunta regionale abruzzese, Marco Marsilio, ha firmato l’ ordinanza con cui si dispone il blocco dei cantieri della ricostruzione post terremoto dell’Aquila e del cratere del sisma del 6 aprile 2009.

Lo comunica con una nota il presidente dell’Ance della
provincia dell’Aquila, Adolfo Cicchetti. “L’interesse della salute pubblica si pone al di sopra di qualunque altro interesse. Ance L’Aquila è dunque pronta ad allinearsi agli ultimi provvedimenti regionali, se questo può aiutare a fermare la diffusione del virus e a salvaguardare dal rischio i nostri concittadini”, spiega Cicchetti che chiede misure per tutelare maestranze e imprese.

Confronto “all’esito del quale potrebbero annunciarsi importanti novità nel senso auspicato dall’ordinanza – prosegue la nota -. Il presidente Marsilio, ribadendo una linea improntata oggi
più che mai alla leale collaborazione istituzionale e alla comune assunzione di responsabilità, ha garantito al Ministro Boccia che attenderà l’esito del confronto e ne valuterà il merito”. Alle ore 16 il ministro Boccia ha convocato una nuova riunione in videoconferenza con le Regioni alla quale il presidente prenderà parte.
Marsilio ha chiesto alle parti sociali e sindacali, che hanno ricevuto la bozza per esprimere le loro osservazioni, “di fare in parallelo la medesima opera di confronto e valutazione con le rappresentanze nazionali presenti oggi al tavolo”, per poter fornire elementi utili ai fini della decisione finale che dovrà assumere.