The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Diagnosi Covid-19: dalla Svezia nuovo test rapido, efficace come tampone ma più economico

Un nuovo test, più rapido ed economico del tampone e ugualmente accurato nel rilevare la presenza del virus SarsCov2, è stato messo a punto in Svezia, dal gruppo dell’Istituto Karolinska di Stoccolma guidato Bjorn Reinius, e i dati relativi sono pubblicati sulla rivista Nature Communications.

“Abbiamo iniziato a lavorare su questo test appena abbiamo visto l’evoluzione dell’epidemia in Asia ed Europa e abbiamo finito di svilupparlo già alla fine di aprile. Da allora abbiamo reso disponibili tutti i dati su internet”, scrivono i ricercatori. Gli attuali test diagnostici del nuovo coronavirus rilevano l’Rna del virus nei campioni prelevati con il tampone naso-faringeo, da cui vengono poi estratte e purificate le molecole dell’Rna. Un processo, questo, che richiede strumenti e reagenti costosi. Quello sviluppato dai ricercatori svedesi aggira invece la procedura di estrazione: una volta che il campione prelevato, le eventuali particelle di virus presenti in esso vengono inattivare per mezzo del calore e rese in questo modo non più infettive; dopo questo passaggio è possibile eseguire la reazione che rileva la presenza del virus”.

“Secondo i ricercatori, i due punti chiave del nuovo metodo sono proprio la procedura di inattivazione del virus e la nuova formulazione della soluzione usata per raccogliere e trasportare il campione di materiale prelevato dal paziente, più semplice ed economica. “In questo modo riusciamo ugualmente a rilevare il virus con un’alta sensibilità direttamente dal campione originale – commenta Reinius – senza passaggi intermedi”.