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eCommerce in Italia, focus sulle nuove tendenze

EcommerceCon la pandemia non è cambiata solo la quotidianità ma anche il modo di fare acquisti. Lo dimostra il boom dell’e-commerce, settore che vede una crescita che non accenna a fermarsi. 

Gli acquisti online sembrano essere il futuro. In Italia si prevede una crescita del 55% entro fine anno, con 2 milioni di nuovi consumatori.

E se da un lato crescono i numeri di chi compra online, dall’altro sempre più aziende sono interessate al digitale. La rivoluzione del futuro parte proprio da qui. 

I settori in crescita? Al momento tutti gli occhi sono puntati sul settore food, da sempre uno dei traini di questa nuova concezione di acquisto, ma anche sul mondo della farmaceutica. Due settori che in questi medi hanno vissuta una vera e propria prova di fuoco e che ne stanno uscendo sempre più forti. 

Il fenomeno delle farmacie online ha ormai preso piede in Italia e la loro presenza sul mercato si sta consolidando. Del resto il lockdown ha insegnato che è necessaria un’alternativa ai canali di vendita tradizionali. Questo vale anche per la vendita dei prodotti farmaceutici.

La nuova sfida è quella di migliorare sempre più il sistema di vendita e tutto quello che c’è alle sue spalle. Nell’epoca delle vendite digitali il consumatore deve sentirsi a suo agio e deve essere al centro del processo di acquisto.

La sua soddisfazione è fondamentale e quest’ultima passa anche attraverso il miglioramento dei pagamenti digitali, altro grande trend del momento. Il consumatore che va a concludere il suo acquisto deve essere certo che la transazione sia sicura e protetta. Non si tratta di un dettaglio, ma di un punto focale del processo di vendita. Il rischio che si corre è quello di ritrovarsi a fare i conti con carrelli virtuali abbandonati e con l’insoddisfazione del cliente. 

Lo hanno ben capito quelle farmacie che già da tempo hanno deciso di investire sul digitale. Molto prima dell’esplosione di questo trend, e-shop come quello di Farmacia Cavalieri sono un esempio virtuoso di un processo di vendita ben strutturato e di un’attenzione al cliente e alle sue esigenze. 

Un modello vincente permette una buona esperienza di navigazione tra le sezioni, dà al cliente una vasta scelta di prodotti di qualità e permette di acquistare tutto con pochi clic e con pagamenti sicuri. Oggi online si acquista di tutto e non solo vestiti o smartphone come accadeva un tempo. L’esperienza di acquisto deve essere sempre più fluida, perché via via diventerà la normalità.