The news is by your side.

Emergenza coronavirus, Giunta regionale destina 10 milioni di euro a Protezione civile

L’Aquila. La Giunta regionale d’Abruzzo, presieduta dal presidente, Marco Marsilio, all’Aquila a Palazzo Sione, e con gli assessori collegati in videoconferenza, ha stanziato 10 milioni in favore della Protezione civile regionale, soggetto attuatore nella gestione dell’emergenza covid-19, come  anticipazione di liquidità nelle more della disponibilità delle risorse statali.

Si tratta di una variazione al Bilancio di previsione 2020-2022. Il provvedimento si è reso necessario per rendere  immediatamente disponibili, in termini di liquidità, ulteriori risorse finanziarie in aggiunta a quelle già stanziate per poter effettuare gli interventi previsti dalle ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nei giorni scorsi la Giunta aveva stanziato 5 milioni di euro destinati alle infrastrutture per la rianimazione. Lo rende noto l’assessore al Bilancio, Guido Liris. “La Giunta si è prontamente attivata per rendere immediatamente fruibile la risorsa finanziaria, in aggiunta a quella già assegnata l’11 marzo scorso per un ammontare di 5 milioni, vista l’urgenza legata alla diffusione del coronavirus – spiega Liris – Una misura indispensabile per consentire al soggetto attuatore l’organizzazione e la messa in opera di tutti gli essenziali interventi di soccorso e sostegno alla popolazione colpita dall’emergenza, garantendo la continuità di erogazione dei servizi di assistenza sanitaria nei territori
interessati”.