The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Fiamme al Civeta, interviene il sindaco di Cupello: continua il monitoraggio, disposta installazione ulteriori presidi

Chieti. “Per quanto di mia competenza mi sono recata immediatamente sul luogo dell’incendio avendo cura di verificare che non vi fossero rischi imminenti alle abitazioni circostanti”. A dichiararlo il sindaco di Cupello, Graziano Di Florio, che la scorsa notte assieme al vicesindaco Fernando Travaglini, è stata tra i primi a raggiungere il Consorzio Civeta, che ha sede proprio nel suo comune. “Ho informato il direttore dell’Arta Chiavaroli”, aggiunge, “che nel corso della nottata ha prontamente inviato i propri tecnici, che hanno fatto diversi campionamenti, in particolare sul territorio di Cupello e Monteodorisio”.

“Il direttore ha disposto ai tecnici di ripetere i prelievi questa mattina”, precisa, “al fine di ulteriori approfondimenti e riscontri; dalle prime verifiche, lo stesso direttore ha riferito che al momento non appaiono elementi di preoccupazione”. E’ stata inoltre inviata una comunicazione al Siesp, il Servizio igiene epidemiologia e sanità pubblica, per la verifica di eventuali pericoli di diffusione nell’aria di polveri, nonché la ricaduta di sostanze tossiche e, “nell’eventualità, adottare i necessari provvedimenti a tutela della salute e della pubblica incolumità dei cittadini”.

“Continuerà nelle prossime il monitoraggio della situazione”, conclude il sindaco, “di concerto con gli uffici regionali e l’autorità giudiziaria e abbiamo già disposto, ad implementazione dei controlli programmati ed effettuati dall’Arta, l’installazione di ulteriori presidi (due centraline fisse e una mobile) sul territorio comunale”.