The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Giornata mondiale degli alberi, non c’è più tempo da perdere. Il Wwf: ne vengono distrutti 15 miliardi all’anno

Pescara. Oggi si celebra la giornata internazionale degli alberi. Un tempo, sulla superficie del pianeta, ce n’erano 6mila miliardi, oggi ne rimangono meno di 3mila miliardi.

La deforestazione senza controllo e gli incendi distruggono ogni anno 15 miliardi di alberi, eppure sono proprio gli alberi a svolgere delle funzioni vitali che garantiscono la vita sulla Terra.

Gli alberi sono gli alleati contro i cambiamenti climatici, grazie al processo di fotosintesi hanno un ruolo importante in alcuni cicli biogeochimici fondamentali, come quelli dell’ossigeno e del carbonio. s

Venezia sommersa dall’acqua e le alluvioni che hanno messo a dura prova tanta parte dell’Italia dimostrano come i cambiamenti climatici siano oggi una triste e quotidiana realtà, eppure abbiamo dei preziosi alleati per combatterli: gli alberi!

Grazie alla loro esistenza, gli alberi costituiscono importanti accumulatori del diossido di carbonio (CO2che si trova nell’atmosfera e il cui incremento, dovuto all’azione umana, sta creando il cambiamento climatico attuale. Svolgono tante e importanti funzioni fondamentali per il benessere, la salute e lo sviluppo umano.

Gli incendi continuano a devastare le foreste del pianeta. Nel mondo milioni di ettari sono andati in fumo e l’Amazzonia non è la sola a bruciare. 

Brucia il cuore dell’Africa centrale, il bacino del Congo che ospita più di 2mila specie animali e brucia anhe l’Indonesia, casa degli oranghi. 

Le foreste sono il nostro scudo contro i riscaldamenti climatici, la desertificazione e la perdita di biodiversità, cibo e acqua.

Distruggerle equivale a distruggere la vita sulla Terra. 

Abbiamo già perso più del 50% delle aree verdi del pianeta.

Quanti altri milioni di ettari devono andare in fumo per spingerci a fermare la catastrofe? Il Wwf chiede l’aiuto di tutti: finora è riuscito a salvare 97 alberi.