The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Giornata mondiale del rifugiato, sarà proiettato a Palazzo Ciolina all’Aquila il film “Paese Nostro”

L’aquila. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Comitato Territoriale Arci L’Aquila ed il progetto SPRAR del Comune dell’Aquila, presentano la proiezione del film “Paese Nostro”.  Un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa, realizzato dagli autori ZaLab nel 2016 con la produzione dal Ministero degli Interni, ma mai distribuito.

“In occasione della Giornata Mondiale del rifugiato 2019, momento in cui l’esistenza dei progetti SPRAR, tra cui quello dell’Aquila, sono messi seriamente in discussione, ci è sembrato importante organizzare la proiezione del film”ha dichiarato il direttivo dell’Arci. In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
“Ci sembra un grande errore tenere nascosto il racconto di questa Italia, ancora più oggi che sta subendo
misure e voci di isolamento e segregazione.” ha commentato il direttivo dell’Arci.  La proiezione si terrà giovedì 20 giugno presso il cortile di Palazzo Ciolina alla ore 21:00. Prima
del film verrò proiettato un documentario realizzato da un beneficiario del progetto SPRAR di Pizzoli sulla
percezione degli stranieri in Italia.