The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Giornate Fai, Castelvecchio Calvisio spalanca le porte del paese ai visitatori. Ecco cosa trovare il 23 e il 24 marzo

Castelvecchio Calvisio. Il Borgo autentico di Castelvecchio Calvisio, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, aprirà le sue porte ai visitatori che, in occasione delle giornate di primavera del FAI, saranno guidati all’interno delle antiche mura attraverso i caratteristici vicoli, con archi e scale particolari, ricchi di storia. L’accoglienza verrà fatta dai bambini della Scuola Primaria di San Pio delle Camere che in collaborazione con l’architetto e storico Corrado Marsili saranno i Ciceroni del Borgo.

La visita comprenderà anche la bellissima ed interessante Chiesa Parrocchiale, intitolata a san Giovanni Battista, e Palazzo del Capitano, dove un appassionato di storia delle tradizioni Popolari, Antonio Iannessa, mostrerà le antiche tradizioni della transumanza verticale con racconti, immagini e testi.

Animeranno il percorso: il gruppo storico Aquila Invicta con musiche medievali e danze, spettacoli di Falconeria a cura del falconiere Antonello Dundee, Dame e Cavalieri, antichi mestieri a cura dei cittadini del paese.

Il Borgo si mostrerà con la sua veste medievale, come le sue antiche mura. In bella Mostra anche gli autentici prodotti del Forno Locale “Calvisio”. Le strutture ricettive “La Trattoria Le Quattro Ville” e “il Bar- Ristoro Adonis” offriranno un buon servizio di enogastronomia con prodotti tipici locali. Orari delle visite guidate: dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle17