The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Giro d’Italia: svelato il calendario degli eventi in occasione della tappa all’Aquila

L’Aquila. Sarà il convegno “Sulla buona strada” di sabato 4 maggio ad aprire gli eventi collaterali legati alla Tappa dell’Aquila del Giro d’Italia. Il percorso di avvicinamento al Giro però è già iniziato illuminando di rosa la Fontana Luminosa e l’Emiciclo. Tutti gli eventi sono stati presentanti in conferenza stampa dall’assessore allo sport del Comune Vittorio Fabrizi, da Ivan De Paolis del comitato Tappa e da tutti gli altri attori coinvolti.
Nel convegno di sabato 4 maggio, alle 10.30 all’Auditorium del Parco, ci sarà anche Marco Scarponi fratello del ciclista Michele, morto investito su strada durante un allenamento. Il tema sarà la sicurezza stradale, i lavori saranno coordinati dal giornalista Marino Bartoletti. Sarà esposto il “Trofeo senza Fine” che sarà consegnato al vincitore all’ultima tappa del Giro.

Il 5 maggio sarà la volta della “Stracittadina” che inizierà alle 9 per i bambini, alle 10.30 invece al via la corsa podistica competitiva, poi seguirà una passeggiata non competitiva con partenza e arrivo a Collemaggio. La gara vale come campionato regionale master Fidal, organizzata dall’Asd Atletica Abruzzo del presidente Walter Paro. Per ogni iscritto un euro andrà alla Onlus “Una storia felice”.

Il 9 maggio allo stadio Gran Sasso Italo Acconcia alle 9 inizierà la Partita del Cuore, secondo Trofeo Nicola Bruno. Dal 13 al 15 maggio spazio a L’Aquila Sport Film Festival con la proiezione all’Auditorium del Parco di tre film o documentari legati a montagna, calcio e ciclismo scelti da Federico Vittorini de L’Aquila Film Festival. Il 16 maggio arriverà in città la campionessa di ciclismo Paola Gianotti che promuove la campagna “Io rispetto il ciclista”, precederà tutte le tappe e percorrerà lo stesso percorso Vasto – L’Aquila.

Dal 16 al 19 maggio il parco del Castello ospiterà lo Street Food dalle 11 alle 24. Barbara Lunelli ha spiegato che sarà presente anche una Street band di 12 elementi e ci sarà un dj set ad allietare gli ospiti. Food Truck provenienti da ogni regione d’Italia con buon cibo e di qualità e con l’apetta che, per l’occasione, sarà colorata di rosa. Gli eventi non termineranno con l’arrivo della Tappa il 17 maggio alla Villa Comunale con oltre tremila presenze più l’indotto, perché il 19 ci sarà la quarta edizione della “Gran Fondo Città dell’Aquila” organizzata dalla Asd Ciclo Cral, evento sportivo ormai consolidato. 
Accanto a questi appuntamenti sono previsti altri eventi per la città . Un contest fotografico, “Selfie in Giro”, al quale tutti potranno partecipare inviando foto in messaggio privato alla pagina ufficiale della tappa aquilana “L’Aquila Giro d’Italia”. Le foto più belle saranno pubblicate il 12 e il 17 maggio mattina. Dal 10 al 17 maggio “L’Aquila in rosa”, la città si tingerà del colore del Giro anche nei suoi arredi urbani e nelle sue vetrine, grazie alla collaborazione dei commercianti e ci saranno autobus in rosa grazie all’Ama.
Piazza Duomo sarà l’Open Village mentre l’Emiciclo diventerà una sorta di quartier generale di RCS.

Da confermare ancora l’evento della sera del 17 maggio “Notte in Rosa” con Rds. L’artista Giancarlo Ciccozzi donerà due sue opere realizzate per l’occasione, una al vincitore della Tappa e una al Comune mentre lo chef William Zonfa servirà nel ristorante Magione Papale un dolce ispirato al Giro. L’assessore Fabrizi ha sottolineato che sarà un evento non solo sportivo ma anche di promozione con le immagini della città che andranno su Rai Sport e Rai International e su tutte le televisioni collegate.