The news is by your side.

Gironi divini, 16-17-18 agosto a Tagliacozzo l’evento dell’estate. Record con 44 cantine abruzzesi

Tagliacozzo. Torna il grande evento enogastronomico dell’estate abruzzese. Una edizione da record quella di Gironi divini 2018, 16-17-18 agosto, con 44 cantine vinicole e oltre 250 tipologie di vini abruzzesi in gara per il pregio del prestigioso torneo del vino, oltre a grande food e street-food.
Ma anche arte con circa 300 opere in mostra nei principali palazzi storici della città e una estemporanea di pittura.
Sarà poi riprodotta per l’occasione, dalla mano esperta del maestro orafo Giuliano Montaldi, la preziosa moneta di Dante Alighieri.
Tutto questo e molto di più in una tre giorni che si preannuncia entusiasmante e incentrata su storia, arte e qualità abruzzese.

La manifestazione culturale ed enogastronomica (gironidivini.it)dedicata a Dante Alighieri animerà il centro storico in una tre giorni ricca come sempre di eventi e più che mai attenta a celebrare l’anno del cibo promosso dall’Unione Europea e il Montepulciano d’Abruzzo festeggiato in tutta la regione e l’anno del Montepulciano, oltre al 750esimo anniversario della Battaglia di Tagliacozzo, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Insomma una edizione ricca di ricorrenze e anniversari importanti.

A fare da cornice all’evento sarà il centro storico di Tagliacozzo che con i suoi palazzi e i suoi meravigliosi scorci creerà un’atmosfera suggestiva e incanterà i tanti appassionati del nettare degli dei che ogni anno arrivano in massa in città per l’occasione.

Il percorso enogastronomico e culturale partirà come sempre dalla porta dei Marsi e da lì si snoderà tra i vicoli e le piazze fino ad arrivare al Palazzo Ducale e al teatro Talia dove la manifestazione vedrà il suo clou.

L’attesissimo Torneo del vino si svolgerà  proprio a Teatro Talia e i migliori Montepulciano, Pecorino e Cerasuolo abruzzesi si daranno battaglia a suon di calici. A moderare l’evento sarà il giornalista enogastronomico Franco Santini che introdurrà i presenti alla degustazione guidata dei vini per poi lasciare ai loro sensi e ai loro palati la decisievento one finale.

Allo street food di qualità verrà dedicato anche quest’anno un largo spazio. Gli organizzatori hanno voluto puntare ancora una volta sull’Abruzzo creando una cittadella del gusto nel centro storico di Tagliacozzo dove poter far assaporare ai turisti e ai residenti i prodotti d’eccellenza abruzzese riproposti in chiave innovativa e gustosa.

Passeggiando lungo il percorso naturale che da piazza Obelisco conduce fino al Palazzo Ducale si potranno inoltre visitare i palazzi storici di Tagliacozzo aperti per l’occasione, assaporando un bicchiere di vino e facendosi cullare dalla buona musica. Non resta quindi che fare il conto alla rovescia:
Gironi divini sta tornando!!!