The news is by your side.

Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila presenti a “Il Maestro presenta l’Allievo”, rassegna di arte contemporanea

L’Aquila. E’ presente anche l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila alla prestigiosa rassegna “Il maestro presenta l’allievo”. Con la cattedra di grafica d’arte e tecniche dell’ incisione il prof. Carlo Nannicola presenta il lavoro della sua allieva Nicole Mastrodicasa con l’opera “Profumo di pioggia su terra asciutta”. Con queste parlo Nannicola descrive l’opera della sua allieva “Il caos non esiste, È! L’esperienza, la memoria personale determinano un agire casuale, anche involontario. Il caos è incontrollabile, un livello di perfezione inimmaginabile, il resto è falsificazione della realtà”.

La Rassegna d’Arte, giunta alla decima edizione,  è pensata per promuovere l’arte di giovani artisti coinvolgendo i docenti delle Accademie di Belle Arti statali italiane selezionate che scelgono i loro migliori allievi e le opere. L’iniziativa riunisce in un’unica esposizione tutte le Accademie aprendo all’interscambio culturale e artistico, al dialogo e al confronto di tutte le città italiane sedi delle Istituzioni accademiche. Una Giuria d’esperti d’arte contemporanea assegnerà al vincitore le targhe: “Premio Il Maestro presenta l’Allievo” e il “Premio Creatività Campolonghi Italia”.

Giunta alla decima edizione la manifestazione si pregia di riconoscimenti prestigiosi (Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Premio di Rappresentanza della Presidenza del Senato, Premio di Rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati) per i valori che l’iniziativa esprime  e per aver riunito in un’unica manifestazione tutte le Accademie di Belle Arti favorendo il confronto culturale fra gli studenti di varie città. A tali ambiti conferimenti si aggiungono i prestigiosi patrocini del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro della Gioventù, del MIBACT, del MIUR e di tutte le Accademie di Belle Arti Statali.