The news is by your side.

Guardiagrele, doppia presentazione di libri prevista per giovedì 11 luglio

Guardiagrele. Giovedì 11 luglio alle 18:30, verranno presentati a Guardiagrele, presso Bar Fil, i nuovi libri di Elsa Flacco e Maurizio Colasanti, accomunati da un tema che interessa e coinvolge qualsiasi lettore e ascoltatore: la musica.

Elsa Flacco ha scritto una biografia: il racconto avventuroso e drammatico della vita di Giuseppe Dell’Orefice, musicista originario di Fara Filiorum Petri: Giuseppe Dell’Orefice. Un canto interrotto sulla scena napoletana dell’Ottocento, edito dalla Libreria Musicale Italiana a cura dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale. Un lavoro che le è costato tre anni di ricerche, su e giù per gli archivi dei teatri e le biblioteche dei conservatori di tutta Italia.

Il direttore d’orchestra  Maurizio Colasanti è invece autore del saggio La musica è sfinita, pubblicato dall’editrice ExCogita, acuta e arguta riflessione sui destini di questa eccelsa forma d’arte nel mondo contemporaneo: un excursus sapiente e ricco di spunti polemici, ma anche di fiducia nella capacità di rigenerazione di un’arte indispensabile al benessere dei singoli e della collettività, espressione altissima della creatività umana.

Loris Di Giovanni dialogherà con gli autori, dispiegando la sua verve e le sue doti di intrattenitore. Ad arricchire la serata un intervento di Giovanni Legnini, sempre attento ai temi culturali e alla valorizzazione dei talenti d’Abruzzo, e la partecipazione straordinaria di Susanna Rigacci ed Enrico Stinchelli, a Guardiagrele per la messa in scena dell’opera Il Barbiere di Siviglia, in programma domenica 14 luglio.