The news is by your side.

Il Borgo delle Orchidee: a Collalto Sabino un foto-tour dedicato alle orchidee spontanee

L’Aquila. “Il Borgo delle Orchidee”: a Collalto Sabino, splendido borgo medievale a pochi chilometri da Carsoli, il 4 e 5 maggio si terrà un foto-tour naturalistico dedicato alle orchidee spontanee, all’interno della Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia.

Entrando nel bosco attraverso i sentieri del territorio comunale, i partecipanti cammineranno a passo lento, raggiungendo postazioni fotografiche dove potranno fare delle fotografie naturalistiche alle meravigliose orchidee in fiore. L’iniziativa è dedicata specialmente a tutti coloro che amano i fiori, in particolare le orchidee, e agli appassionati di fotografia (dai diciotto anni in su).

L’appuntamento è alle 9 nella piazza principale di Collalto Sabino, davanti al palazzo comunale. Il rientro è previsto alle 16. L’escursione durerà 4 ore, comprese le soste. La lunghezza del percorso (sentiero 346, Collalto Sabino) è di 4,6 chilometri, con un dislivello di +400 metri. La difficoltà è di livello T (turistico). In base alla stagionalità, alle previsioni meteorologiche, a motivi personali della guida, il programma potrà subire variazioni.

Attrezzatura tecnica obbligatoria: zaino, scarponi da montagna, abbigliamento sportivo a strati (variabile a seconda del tempo), acqua (almeno 1,6 litri), pranzo o merenda al sacco, berretto, occhiali, protezione solare, bastoncini telescopici. Attrezzatura fotografica: camera reflex digitale, obiettivo ottica fissa (da 50mm in su), treppiedi.

Il foto-tour è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona. Per prenotare, chiamare il numero 3273317305 (Alessandro Giustiniani) almeno 3 giorni prima delle date in programma.

Saranno programmate altre giornate de “Il Borgo delle Orchidee”, nella regione Lazio o in altre regioni d’Italia. Si organizzano anche foto-tour naturalistici privati e corsi base di fotografia naturalistica (per informazioni, chiamare il numero 3273317305 o scrivere all’indirizzo ilborgodelleorchidee@gmail.com).