The news is by your side.

Il Comune dell’Aquila pubblica l’avviso per l’assegnazione di fondi agli asili nido, tutti i dettagli

L’Aquila. Il Settore Politiche per il Benessere della Persona del Comune dell’Aquila ha pubblicato uno specifico avviso finalizzato all’assegnazione di fondi ad asili nido pubblici e privati, alle sezioni primavera ed alle scuole dell’infanzia pubbliche e private”. Lo rende noto l’assessore alle politiche educative del Comune dell’Aquila Francesco Cristiano Bignotti. Il provvedimento segue la delibera di giunta dello scorso 17 dicembre, nella quale sono stati approvati gli indirizzi di programmazione degli interventi per la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-6 anni.

“L’amministrazione comunale”, ha proseguito Bignotti, “tra le prime ad adottare questa tipologia di provvedimento, intende proseguire nell’importante percorso delineato in materia di sostegno agli interventi socio-educativi, nell’ottica della messa a punto di un servizio sempre più rispondente ai bisogni complessi dell’utenza beneficiaria intendendo quindi promuovere la nascita di azioni innovative volte all’incremento della flessibilità organizzativa, al coinvolgimento delle famiglie, e alla progettazione educativa”.

“Si tratta di risorse”, conclude, “a valere sul fondo nazionale per il sistema integrato di eduzione ed istruzione, rese disponibili per un importo complessivo di 200 mila euro, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha ripartito sulla base del numero di iscritti ai servizi, della popolazione di età compresa tra 0 e 6 anni e di eventuali esigenze di riequilibrio territoriale, nonché dei bisogni effettivi dei territori”. L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale del Comune dell’Aquila, all’indirizzowww.comune.laquila.it.