The news is by your side.

Il meteo in Abruzzo 15 – 21 agosto: si torna verso un miglioramento e temperature in aumento.

La situazione per Giovedì 15 , giorno di ferragosto, sull’Europa occidentale. In Abruzzo ci saranno condizioni di tempo con cielo poco nuvoloso, salvo qualche addensamento pomeridiane e poche le occasioni per dei deboli rovesci. Clima gradevole.
Ed ecco la situazione per Domenica 18. Geopotenziali in aumento, cielo poco nuvoloso e temperature di nuovo in salita con valori ad 850 hpa sui 20/22°c.

Siamo arrivati a ferragosto anche per quest’anno, in un estate che continua a mostrare varie facce, tra caldo e clima più fresco, associati a dei temporali, talvolta molto rilevanti, in qualità di evento. Dopo l’ondata di caldo che ci ha tenuti compagnia tra il week end e Lunedì, con valori oltre i 30°c su molte località di montagna oltre i 1300 m, dei disturbi si sono avuti nella giornata di Martedì, con temporali, associati a delle grandinate com’è avvenuto in particolare sul versante orientale della Majella, quella teatina per intenderci. L’aria fresca, che è appena seguita, è che sta dando dell’instabilità su varie località della nostra regione, soprattutto sulle aree esposte a stau orientale, lascerà già per ferragosto il passo ad un tempo un pò migliore, mentre le temperature rimarranno orientate sul fresco e pertanto piacevoli. Poi, l’anticiclone sub tropicale tornerà a prendere piede di nuovo su buona parte della penisola, con valori del campo termico ad 850 hpa oltre i 20°c. In sintesi, questo il quadro meteo, dei prossimi giorni. Giovedì, giorno di ferragosto, al mattino, cielo poco nuvoloso, qualche addensamento specie sui settori occidentali nel corso delle ore pomeridiane, nessun rischio di precipitazioni o davvero molto scarse. Temperature in calo tra la notte ed il mattino, in ripresa nelle ore a seguire, situazione tutto sommato ripeto, gradevole, venti da nord est. Venerdì, sempre bello al mattino, mentre della nuvolosità andrà formandosi nel corso del pomeriggio ovunque nelle aree interne, ma senza il rischio di precipitazioni. Ventilazione nord orientale, tra debole e moderato, temperature in in aumento di qualche grado. Sabato, giornata con cielo poco nuvoloso per tutta la giornata, geopotenziali in aumento ( DAM 584 – 588), temperature in salita di 1 o 2 gradi, venti deboli da est lungo la fascia costiera, da sud nell’aquilano. Domenica, altra giornata prettamente estiva, buona per andare al mare o fare altro. Temperature senza variazioni di rilievo, venti da ovest nelle aree interne, orientali su quelle costiere. Lunedì, nulla di nuovo, sempre cielo poco nuvoloso e temperature in aumento con valori massimi che nelle località poste in basso, potranno sfiorare i 38/40°c ( 23°c ad 850 hpa). Venti press’a poco come nel giorno precedente. Martedì, stessa situazione, se vogliamo, su tutta la regione, tempo prettamente estivo. Temperature stazionarie, quindi caldo, venti come il giorno precedente, sempre deboli. Mercoledì, infine, sarà sempre sulla stessa falsariga, con cielo poco nuvoloso e temperature che al momento appaiono ancora un pochino in aumento ( 24°c ad 850 hpa). Venti da sud ovest, moderati nelle aree interne, da est verso l’adriatico.

A questo punto faccio i miei migliori auguri di un Buon Ferragosto a Tutti i lettori.

Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS