The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Il meteo in Abruzzo 29 maggio – 4 giugno: tempo orientato sull’instabilità con fenomeni a volte diffusi.

La situazione prevista da GFS per le ore 14:00 di Domenica 31. Ancora condizioni d’instabilità nel corso del pomeriggio, con piogge a carattere di rovescio.
Ed infatti ecco le possibili precipitazioni del primo pomeriggio, presenti nelle aree interne della nostra regione. In estensione nelle ore successive quasi ovunque.

Con il primo Giugno, esordirà anche l’estate meteorologica, ed a quanto pare, la situazione meteo appare orientato su un tempo che sarà diffusamente instabile, anche sulla nostra regione. Da Venerdì, si avranno i primi rovesci e temporali, nelle zone interne, ed in qualche caso anche sulle coste. La Domenica un pò meglio al mattino, ma seguiranno altri fenomeni nel pomeriggio e così via anche nei giorni seguenti. Da Giovedì, invece la tendenza potrà andare verso un miglioramento, ma seguiamone l’evoluzione. Venerdì 29, cielo tra poco nuvoloso e variabile, con nubi in aumento, ad iniziare dal teramano. Dal primo pomeriggio, nuvolosità diffusa quasi ovunque, con piogge a carattere moderato specie nelle zone interne. Da metà pomeriggio, non si escludono dei fiocchi di neve oltre i 2000 m. Venti moderati da nord est, temperature in calo con valori sui 5/6°c ad 850 hpa. Precipitazioni presenti anche durante la notte. Sabato, altra giornata con rovesci su tutto l’Abruzzo, a tratti anche tra moderati e forti nelle aree interne. Ventilazione sempre nord orientali, temperature pressochè stazionarie. Domenica, dopo un avvio discreto, della nuvolosità andrà formandosi già entro metà mattinata, con dei fenomeni dal primo pomeriggio, inizialmente con rovesci tra deboli e moderati e localizzati, a seguire piogge più diffuse , in qualche caso forti in qualche area dell’aquilano. Venti orientali, temperature in rialzo i valori massimi, specie nella seconda parte della giornata. Lunedì 1 Giugno, a quanto pare l’estate meteorologica esordirà con delle precipitazioni moderate su gran parte della regione. Temperature in aumento con valori sui 9°c ad 850 hpa, venti da nord est moderati con dei rinforzi. Martedì 2, festa della Repubblica italiana, al mattino cielo irregolarmente nuvoloso,ove seguiranno dei fenomeni a carattere moderato soprattutto nelle zone interne. Temperature senza variazioni di rilievo, venti tra deboli e moderati settentrionali. Mercoledì, poco nuvoloso al mattino, ma sviluppi cumuliformi saranno presenti da metà giornata con annesse delle piogge, che nelle zone interne potranno assumere carattere tra moderato e forti. Temperature in leggero aumento con circa 10°c ad 850 hpa, venti deboli o al massimo moderati da ovest nell’aquilano, da est sulle coste e l’immediato entroterra. Infine uno sguardo a Giovedì 4, ove al momento si notano delle possibili precipitazioni, più che altro sotto forma di deboli rovesci, durante il pomeriggio, sui settori interni. Temperature in aumento con 12°c ad 850 hpa, venti da sud sud est, moderati.

Thomas Di Fiore

Associazione meteorologica aquilana

AQ CAPUTFRIGORIS.