The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

A Telespazio assegnato il prestigioso premio “Independent Teleport Operator of the Year” della Wta

Avezzano. Telespazio si è aggiudicata il premio “Independent Teleport Operator of the Year” assegnato dalla World Teleport Association (WTA). La cerimonia per i “Teleport Awards for Excellence” si è tenuta a Washington D.C. nel corso di “Satellite”, la conferenza ed esposizione dedicata al mondo delle comunicazioni e dei servizi satellitari.

Il premio è stato ritirato da Luigi Pasquali, Coordinatore delle Attività spaziali di Leonardo e Amministratore Delegato di Telespazio, che ha dichiarato: “Il premio come miglior operatore indipendente di teleporto assegnatoci dalla WTA ci riempie di orgoglio e rappresenta il riconoscimento del ruolo di eccellenza svolto da Telespazio da oltre 50 anni nel settore delle operazioni spaziali”.

Telespazio è attiva in tutto il mondo attraverso una rete di centri spaziali e teleporti. Tra questi, il più importante è il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino, a 130 km da Roma, che, con una superfice di 370.000mq, 172 antenne operative, 22 sale di controllo (5 presidiate h24), è tra i più grandi teleporti al mondo per usi civili.

Presso il Centro Spaziale del Fucino si svolgono attività di controllo in orbita di satelliti, servizi di telecomunicazioni, televisivi e multimediali. Al Fucino hanno sede il Centro di Controllo della costellazione satellitare per l’osservazione della Terra COSMO-SkyMed e uno dei Centri di Controllo che gestiscono il sistema europeo di navigazione e localizzazione satellitare Galileo.

In Italia Telespazio opera anche attraverso i centri spaziali del Lario (Lombardia), di Matera (Basilicata) e Scanzano (Sicilia). All’estero gestisce propri teleporti in Brasile, Argentina e Romania. Personale di Telespazio opera, infine, presso le infrastrutture e i teleporti di clienti in tutto il mondo, fornendo supporto operativo nelle operazioni spaziali, nelle attività di manutenzione e gestione dei siti.

Fondata nel 1985, la World Teleport Association rappresenta gli interessi degli operatori di teleporti nel mercato globale delle telecomunicazioni via satellite, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza in questo settore. L’associazione riunisce i più innovatori tra gli operatori mondiali di teleporti, dagli indipendenti alle più grandi realtà multinazionali. Telespazio ha aderito alla WTA nel 2014, come “Industry Patron Member”.