The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Inaugurata scuola Preturo all’Aquila: sicura e antiCovid

L’Aquila. Una corsa contro il tempo, iniziata a marzo, resa ancora più difficile dall’emergenza Covid-19, per restituire alla comunità di Preturo, popolosa frazione del Comune dell’Aquila, una nuova scuola primaria, a due anni dalla chiusura della scuola elementare, risultata pericolosa sismicamente. Oggi la scuola è stata inaugurata in tempo per la riapertura dell’anno scolastico il 14 settembre prossimo.

La struttura è di proprietà dell’Azienda regionale per l’edilizia residenziale (Ater) dell’Aquila che ha appaltato i lavori grazie a un finanziamento di 350 mila euro da parte del Comune dell’Aquila. All’evento di taglio del taglio del nastro, tra gli altri, la dirigente scolastica Monia Lai, il presidente dell’Ater, Isidoro Isidori, e il consigliere comunale del centrodestra Roberto Junior Silveri. Saranno sei i bambini nella classe prima e 15 della pluriclasse, che potranno ora frequentare un edificio sicuro sismicamente, dotato di cinque luminose aule, in una struttura dotata di due grandi sale multifunzionali, una sala multimediale, spogliatoi, sala ricevimento genitori, una cucina, un ampio giardino esterno, senza barriere architettoniche, in ambienti curati e accoglienti.

“Quando questo territorio ha perso la scuola primaria di Preturo, nel momento in cui è stato comunicato l’alto indice di vulnerabilità del vecchio edificio”, spiega la Lai, “siamo riusciti ad accogliere i bambini nel Musp di Sassa, ma con significativi disagi. Oggi grazie all’impegno del consigliere Silveri, grazie all’accordo con l’Ater, e grazie anche al supporto dell’ufficio scolastico regionale, restituiamo la sua scuola alla comunità di Preturo, un nuovissimo edificio a misura di bambino. E ad oggi con l’emergenza covid in corso, abbiamo un edificio che potremo gestire in piena sicurezza, perché ci sono tutti gli spazi per garantire il distanziamento fisico. Silveri, che si è battuto per l’intervento ottenendo la copertura economica con un suo emendamento alla manovra di
bilancio, sottolinea che “ci eravamo lasciati lo scorso 4 marzo per l’inizio lavori e questa mattina nonostante l’emergenza covid siamo qui ad inaugurare. E’ un momento di gioia non solo per la comunità di Preturo, ma anche e soprattutto per l’intera comunità aquilana che vede riconsegnata dopo anni una delle prime nuove scuole antisismiche”. Isidori ricorda che “si sta formalizzando il trasferimento della proprietà di questo immobile al Comune dell’Aquila, oin questo bellissimo edificio ci sono tutte le condizioni per riprendere a lavorare, in virtù anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche, tenuto conto che sarà disponibile per i diversamente abili una scala mobile per accedere al piano superiore, sia per le dimensioni e la qualità degli spazi a disposizione”.