The news is by your side.

La Piccola Brigata dell’Aquila porta il teatro abruzzese in dialetto a Montreal in Canada

L’Aquila. Ultime giornate di prove per la “Piccola Brigata”, compagnia teatrale aquilana con 70 anni di storia, che si sta preparando a un’importante missione culturale in Canada su invito del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, Francesco D’Arelli. La partenza per Montreal è prevista per il 19 ottobre e il rientro a L’Aquila per il 29.

Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre, presso Casa d’Italia a Montreal, si terrà una conferenza della professoressa Liliana Biondi, già docente di Critica letteraria dell’università dell’Aquila, nell’ambito della 19esima settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata al tema “L’italiano sul palcoscenico”.

Sabato 26 ottobre, alle 19.30, sarà il turno della Compagnia teatrale “Piccola Brigata”, che porterà sul palcoscenico del grande Teatro Rialto di Montreal la commedia “Ve vòjo raccondà”, opera in dialetto aquilano in due atti per la regia di Franco Narducci, che è anche autore del testo. Andranno in scena gli attori e interpreti Liliana Biondi (Rosa), Orietta Cardigno (Carmenella, Bbittina, Congetta, Linuccia), Daniela Cerasoli (Minicuccia, Rachele), Franco Narducci (Cesarino, Rafele, Peppe), Isabella Paiola (Rusinella, Stella), Giuseppe Narducci (‘Ndonio, Micchele), Mario Narducci (‘Ndonio, Tropea), Antonello Ranalli (Bignè, Zacchiele, Micchele), Gigliola Salandin (Congetta, Atelaita, Bbittina), Laura Volpe (Angilina, Preziosa, Maria), Giovanni Sfarra (Rafaele, Micchele), Silvia Volpe (Bbicetta, Maria). Musiche di Claudio Palmisano; Fausto Paglia e Giovanni Sfarra (video e luci), Marco Ponticelli (suono), Eleonora Ponticelli (costumi e trucco) e Luisella Mastrangelo (direzione di palcoscenico).

La Piccola Brigata è la prima associazione teatrale aquilana e tra le prime in Italia. Tra i fondatori c’era anche Giuseppe Giampaola, che è stato anche uno dei tre fondatori del Teatro Stabile dell’Aquila. Dal 1950 la Piccola Brigata ha messo in scena circa 150 testi teatrali di autori prevalentemente italiani, eseguendo oltre 1600 spettacoli nel territorio nazionale ed estero.