The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

L’appello della Pezzopane: i rappresentanti abruzzesi di Lega e 5Stelle appoggino la mia battaglia

L'appello alla condivisione della proposta diventa sempre più eloquentegazz

L’Aquila. Intervenuta a Radio L’Aquila 1, l’onorevole Stefania Pezzopane ha lanciato un vero e proprio appello ai rappresentanti abruzzesi di Lega e Movimento 5 Stelle affinché supportino la sua “battaglia” e, quindi, appoggino l’emendamento (che verrà discusso domani) con il quale il ministero dei trasporti interverrà per la messa in sicurezza delle autostrade abruzzesi.

“Il ministero dei trasporti ha oltre cinque miliardi non spesi e accantonati, quindi: perchè prelevarli dalle tasche dei cittadini abruzzesi? I rappresentanti regionali di Lega e M5S mi aiutino a vincere questa battaglia. Oppure, se non vogliono appoggiare il mio emendamento, presentino i propri, purchè la sostanza sia la stessa”, ha dichiarato ai microfoni della radio aquilana.

“Riguardo la messa in messa in sicurezza delle autostrade, iniziata nella scorsa legislatura” afferma la Pezzopane “250 milioni di euro sono stati messi a servizio di questo obiettivo essenziale. Non sono soldi che lo stato investe direttamente ma sono anticipazioni per il gestore a cui tocca fare la messa in sicurezza antisismica, già iniziata lo scorso anno ma che ora bisogna velocizzare.

“Il governo ha preso i fondi dall’Abruzzo e questo fa si che diverse opere pubbliche e parte della viabilità delle quattro province salti. Ho fatto richiesta di accesso agli atti: le perizie dicono che le autostrade sono sicure ma Toninelli e Strada dei Parchi affermano che qualora ci fossero episodi sismici, queste andrebbero chiuse per motivi sicurezza. Ciò, ovviamente, non è plausibile”, ha concluso.