The news is by your side.

L’arte della lettura ad alta voce, all’Aquila un laboratorio breve ed intensivo con l’attrice Giorgina Cantalini

L’Aquila. L’agenzia grafica Arkhé, nella Sala polifunzionale “Arnaldo Leone”, propone per il prossimo sabato e domenica un laboratorio breve e intensivo per imparare a leggere e ad interpretare un brano scritto. L’obiettivo è migliorare la capacità di leggere ad alta voce testi propri e altrui, utilizzando una tecnica originale e innovativa ideata da Giorgina Cantalini, attraverso un percorso che coniuga training fisico e grammatica del discorso.

Il corso si rivolge ad esperti della lettura, professionisti della voce e appassionati, nonché a tutti coloro che hanno difficoltà nel leggere a voce alta, ma anche il desiderio di entrare nel cuore del linguaggio. Durante il laboratorio saranno affrontate le tematiche relative alla lettura all’impronta, l’analisi del testo dal punto di vista del discorso e dell’azione, cenni di dizione, relativi soprattutto alle consonanti, organicità del processo articolatorio, collegamenti tra gesto e parole, elementi di grammatica: i costituenti, le parole fonologiche, la frase, la struttura informativa dell’enunciato e la componente aspettuale dei verbi.

Il laboratorio è adatto tutti coloro che hanno voglia di entrare nel cuore del linguaggio, di vivere i testi – e gli autori – e apprezzare ancora di più la lettura di libri e copioni. Giorgina Cantalini è attrice, didatta, dottoressa di ricerca in Linguistica e autrice del libro “Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce”, Dino Audino Editore, dal quale è tratto il corso.