The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Lavoratori Ama, il sindaco Biondi presenterà un emendamento in Consiglio comunale per ridurre l’impatto sul personale

L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, si è impegnato a presentare un emendamento al piano di ristrutturazione dell’Ama, azienda di trasposto pubblico, all’esame del Consiglio
comunale nella riunione di venerdì prossimo, che prevede proposta di istituzione “di un gruppo tecnico di esame analitico dei due piani, quello industriale e quello economico-finanziario, che verificherà e armonizzerà gli stessi” al fine di ridurre al massimo l’impatto sui costi del personale ipotizzato nel piano industriale.

La decisione è conseguenza della partecipazione del primo cittadino all’assemblea di questa mattina alla luce della protesta dei circa 130 lavoratori dell’Ama che hanno prossimo un sit-in in strada per denunciare il rischio di taglio agli stipendi di circa 400 euro per ogni lavoratore. L’intesa è stata verbalizzata. I sindacati hanno chiesto all’azienda di prorogare l’attuale contrattazione di secondo livello al 31 gennaio, ed eventualmente al 28 febbraio, al fine di avere i tempi necessari per la rinegoziazione della stessa. L’amministratore unico, Gianmarco Berardi, riguardo la proroga ha dichiarato che le tempistiche della stessa dovranno essere comunque compatibili con gli equilibri del bilancio aziendale e con le prescrizioni contenuti.