The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Lavori Abbazia Propezzano, il commento della deputata pentastellata Valentina Corneli

Teramo.”Con grande piacere oggi ho partecipato alla conferenza stampa organizzata dal comitato “SavePropezzano”. L’avvio dei lavori di rifacimento del piazzale antistante l’Abbazia ha messo alla luce diverse criticità collegate alla conservazione dell’aspetto storico, paesaggistico e monumentale del complesso”. Così la deputata pentastellata Valentina Corneli.

“Come ha ricordato la dott.ssa Di Felice, Presidente di Italia nostra sezione di Teramo, l’importante Convenzione di Faro che abbiamo appena ratificato in Parlamento, sancisce il diritto delle associazioni di partecipare alle decisioni che riguardano i beni culturali, e sancisce altresì il diritto di ciascun individuo a godere di quello che si può definire “paesaggio culturale”, che non è solo il bene artistico in sé, ma è anche il contesto sociale e ambientale in cui il bene insiste. Una grande sintonia ha animato la conferenza: tutti noi abbiamo il dovere di lasciare in eredità ai nostri figli questo tesoro intatto.

“Ringrazio l’arch. De Strasser per l’invito, la sindaca di Morro D’Oro per aver mostrato apertura rispetto alle nostre richieste di fermare i lavori ed arrivare ad un progetto condiviso, e ringrazio tutte le associazioni, gli esperti e le personalità del mondo culturale abruzzese intervenute. Oltre ad una mia personale sensibilità rispetto al tema, è noto che quella per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale è una battaglia storica del MoVimento, e in un momento come questo, in cui si deve necessariamente guardare al futuro con lungimiranza e progettualità (come noi auspicavano da anni, anche se solo la crisi derivata dalla pandemia ha costretto tutti gli altri a seguirci) si deve sempre ricordare che “il futuro ha un cuore antico”, per usare le splendide parole del dott. Gianni Gaspari”, conclude Valentina Corneli.