The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Le ricette delle nonne abruzzesi arrivano ad Expò grazie ad un progetto targato Woo

expoPescara. Le ricette delle nonne abruzzesi all’Expo. Esatto proprio cosi, nella settimana dedicata alla nostra regione, nel padiglione Italia, sezione Abruzzo, saranno le simpatiche vecchiette abruzzesi a farla da padrone. Grazie ad un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura di Pescara che sono stati chiamati per elaborare qualcosa di creativo e insolito per raccontare la tradizione culinaria abruzzese. I ragazzi di WOO_MEZZOMETROQUADRO hanno deciso cosi di dare voce alle proprie nonne, facendosi raccontare una ricetta tipica. Le foto delle nonnine campeggiano nel padiglione, sospese a mezz’aria da oggi a giovedì prossimo. Con il QR CODE si attiverà la loro voce.
Si parte dai Fiadoni di nonna Italia, di Montesilvano, agli Gnocchetti e ceci di nonna Pasqualina di Celano, ma nel mezzo ci sono: l’agnello cacio e uova di nonna Chiara di Città Sant’Angelo; le Cioffe di nonna Anna di Sulmona; la Mugnaia di nonna Nella di Elice; laCoratella di nonna Palmerina di Avezzano e i Cinciarelli di nonna Lidia di Fallo.
Il risultato lascia a bocca aperta, un ricettario interattivo, suggestivo e creativo, ma soprattutto utile, perché così facendo, si possono imparare i piatti tipici della tradizione, su un tablet poi i visitatori potranno far scorrere la videoricetta cogliendo così i passaggi fondamentali di ricette ormai perse. Mirco Crisante