The news is by your side.

Majella Geopark: primo passo al titolo di Geoparco Mondiale dell’Unesco

Dopo la presentazione di un Progress Report nell'ottobre 2020, la candidatura del geoparco abruzzese viene discusso al Consiglio dei Geoparchi Mondiali

 

Pescara. Si è concluso l’8 dicembre scorso il Consiglio dei Geoparchi Mondiali targato Unesco nella sua quinta sessione, dove candidatura e report del Majella Geopark sono stati discussi ottenendo un primo giudizio positivo per il raggiungimento di un riconoscimento internazionale dal grande prestigio.

Il titolo sarà effettivo solo dopo una comunicazione ufficiale a seguito del Consiglio Esecutivo Unesco nella primavera 2021. Il presidente del Parco Nazionale Majella Lucio Zazzara afferma che “Il titolo è di particolare interesse ed importanza, perché oltre che evidenziare la ricchezza e l’unicità della natura geologica della nostra montagna note nel mondo intero, certifica l’impegno del Parco e delle Comunità tutte che vi abitano a realizzare un modello ripetibile di insediamento sostenibile”.

In questo iniziale ma prezioso traguardo, si sottolinea il ruolo di primaria importanza del Comitato Nazionale Italiano Unesco Rete Geoparchi Mondiali, dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, delle comunità locali e degli altri enti competenti come la soprintendenza SABAP Abruzzo.

 

Foto di Cesare Iacovone