The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Meteo Abruzzo 1-7 settembre: l’autunno meteorologico inizierà con tempo instabile, a seguire meglio, ma clima più fresco

In figura la situazione prevista da GFS per la giornata di Domenica 3 Settembre. Situazione instabile sulla nostra regione con la possibilità di fenomeni sparsi.
In figura la situazione prevista da GFS per la giornata di Domenica 3 Settembre. Situazione instabile sulla nostra regione con la possibilità di fenomeni sparsi.

La drammatica situazione della siccità e dei roghi continua ad essere presente su molte zone della regione. Tuttavia, a partire da oggi, qualcosa, meteorologicamente parlando, sembra muoversi anche da noi, con l’arrivo di aria atlantica, la quale nelle prossime ore darà luogo alla formazione di un minimo depressionario proprio sulla penisola, con fenomeni a carattere moderato in qualche caso. Questo nel week end. Seguiranno poi, condizioni di tempo più stabili e di nuovo soleggiate, ma comunque più fresche. Pertanto, oggi, primo Settembre e primo giorno dell’autunno meteorologico, avremo della nuvolosità presente sui settori occidentali della regione con dei fenomeni dal mattino a carattere sparso. Ancora tempo discreto sulla parte orientale. Venti generalmente occidentali, temperature in calo rispetto a ieri con valori ad 850 hpa sui 16°c. Tempo a carattere instabile anche nella notte a seguire. Infatti domani, Sabato, un minimo depressionario, sarà presente tra il centro ed il nord. In Abruzzo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con la possibilità di fenomeni soprattutto nelle aree interne, come Velino – Sirente, Marsicano e Parco Nazionale d’Abruzzo. Venti moderati occidentali, temperature in lieve calo ancora con valori ad 850 hpa sui 14°c. Domenica, entreranno delle correnti da nord-est e pertanto la situazione risulterà sempre instabile, con la possibilità di fenomeni a carattere di rovesci sparsi un po’ ovunque, anche se i settori Chietini , Lancianesi e Vastesi appaiono più colpiti. Clima più fresco con valori sui 10°c ad 850 hpa, venti quindi da nord-est, moderati. Lunedì, al momento non sembrano esserci grossi scossoni, le condizioni meteo sembrano invece stabili e soleggiati, a parte della nuvolosità presente nel pomeriggio. Difficilmente ci saranno delle precipitazioni. Temperature in lieve aumento di un paio di gradi, venti da ovest nelle aree interne, più orientali lungo la costa adriatica. Martedì, nulla di rilevante, condizioni del tempo al momento di cielo poco nuvoloso a parte qualche addensamento sulle zone montuose e scarse possibilità di piogge. Temperature stazionarie sui valori del giorno prima, venti in prevalenza orientali, deboli. Mercoledì, giornata con cielo poco nuvoloso su tutto l’Abruzzo, temperature in lieve aumento e venti dai quadranti orientali. Infine Giovedì, in cui non sembrano esserci situazioni rilevanti in quanto il cielo sarà poco nuvoloso e con le temperature pressoché stazionarie. Possiamo dire che avremo un cambiamento in questo week end, ma tuttavia una situazione senza grossi scalpori dopotutto.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS