The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Meteo Abruzzo 14-20 luglio: le correnti orientali porteranno più fresco e qualche temporale. Da Martedì di nuovo più caldo.

In figura il modello americano GFS mostra la situazione ad 850 hpa nella mattinata di Domenica 16 Luglio. Clima piacevole alla fine sull'Abruzzo con cielo poco nuvoloso salvo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi.
In figura il modello americano GFS mostra la situazione ad 850 hpa nella mattinata di Domenica 16 Luglio. Clima piacevole alla fine sull’Abruzzo con cielo poco nuvoloso salvo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi.

Questo Luglio sta trascorrendo davvero in una maniera molto calda. Sia valori massimi che minimi di temperatura sono sempre elevati e per molti giorni. E lo spettro della siccità e degli incendi incombono purtroppo…la seconda citata, quasi sempre per opera di mani nefaste. Comunque sia, le correnti sono ruotate dai quadranti orientali e pertanto tra oggi ed i prossimi giorni fino almeno a Lunedì assisteremo ad un calo delle temperature. Poi, pian piano, la spinta dell’anticiclone sub tropicale, tornerà a riportare la colonnina di mercurio nuovamente in salita. Pertanto, oggi, Venerdì 14 Luglio, le condizioni del tempo sulla nostra regione saranno alquanto buone al mattino, mentre degli sviluppi cumuliformi, potranno apportare dei fenomeni temporaleschi sulle zone interne, specie tra Gran Sasso, alto Aterno, Majella e Parco nazionale d’Abruzzo. Venti da est-nord-est, temperature in calo qualche grado. Domani, Sabato, poco nuvoloso al mattino, mentre della nuvolosità sempre del tipo cumuliforme si presenterà dal primo pomeriggio con annessi dei fenomeni a carattere di rovescio più che altro sul territorio del Parco nazionale d’Abruzzo. Venti sempre orientali, calo delle temperature con valori ad 850 hpa sui 17 / 18°c. Domenica, appare una giornata, se vogliamo, abbastanza fresca visto che i valori del campo termico ad 850 hpa saranno intorno ai 12°c. Bel tempo al mattino, qualche nube nel corso delle ore pomeridiane, ma senza nessuna precipitazione. Venti da est, moderati con qualche rinforzo. Lunedì, non cambierà granchè rispetto al giorno precedente, a parte un lieve aumento delle temperature massime, mentre Martedì, sempre bello e temperature di nuovo in sensibile aumento (19°c ad 850 hpa). Buono al mattino, nella giornata di Mercoledì, mentre delle formazioni sempre a carattere cumuliforme, saranno possibili dal primo pomeriggio, specie sui territori dell’alto Aterno, Velino – Sirente, Marsicano e Carseolano e zona occidentale del Parco nazionale d’Abruzzo, con dei fenomeni temporaleschi. Altrove tempo migliore, soprattutto caldo con valori ad 850 hpa sui 20°c. Infine Giovedì, cui qualche lieve disturbo nell’area del Parco d’Abruzzo sarà possibile, ma soprattutto sarà in salita la colonnina di mercurio ( tra 21 e 22°c ad 850 hpa). In sintesi avremo una rinfrescata di un paio di giorni, ove si spera in qualche pioggia almeno discreta e che soprattutto non faccia danni come spesso accade in questi ultimi tempi per l’irruenza della precipitazione.

Thomas Di Fiore
associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS