The news is by your side.

Meteo Abruzzo 15-21 settembre: piogge Domenica, poi anche più freddo

In figura la situazione a 500hpa per la giornata di Domenica. Tempo discreto, con la possibilità di fenomeni al mattino, poi in momentaneo miglioramento.
In figura la situazione a 500hpa per la giornata di Domenica. Tempo discreto, con la possibilità di fenomeni al mattino, poi in momentaneo miglioramento.

Le condizioni meteo sulla nostra regione sono cambiate, in quanto delle copiose precipitazioni sono arrivate nello scorso week end con accumuli su alcuni settori occidentali della nostra regione , superiori ai 100 mm. Ora la situazione è diventata abbastanza buona, in quanto sono tornate le giornate con cielo poco nuvoloso e le temperature in aumento, ma comunque sia in un contesto Settembrino.
Tuttavia il meteo che va delineandosi per i prossimi giorni, appare abbastanza dinamico con la possibilità di precipitazioni a volte a carattere sparso, a volte più intense, con la colonnina di mercurio che tenderà verso una diminuzione, anche sensibile.
Pertanto oggi, Venerdì 15 Settembre, il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, mentre della nuvolosità potrà affacciarsi tra il pomeriggio e la sera sui settori nord-occidentali con dei fenomeni a carattere debole. Temperature stazionarie e venti occidentali.
Sabato, bello al mattino ovunque, qualche nube in arrivo dal pomeriggio, mentre per i venti in rinforzo da sud-ovest, le temperature tenderanno a salire di qualche grado.
Domenica, piogge al mattino sulle aree occidentali, ma migliora già dalla tarda mattinata, mentre il cielo rimarrà irregolarmente nuvoloso per buona parte della giornata. Temperature in calo di qualche grado, venti da nord-ovest.
Lunedì, non male al mattino, ma con la formazione di un minimo depressionario sulla val Padana, la quale apporterà del tempo via via più instabile a partire dal nord ovest in Abruzzo. Maltempo con fenomeni anche durante la notte. Temperature in calo di un paio di gradi, venti da nord-ovest.
Martedì, giornata molto fresca, con i venti che spireranno dai quadranti nord orientali. Pertanto le temperature subiranno una diminuzione con i valori ad 850 hpa sui 6°c. Possibilità di fenomeni a carattere sparso specie sui versanti orientali esposti a stau. Non sono escluse delle nevicate oltre i 2200 m circa sul Gran Sasso e la Majella. Mercoledì, tempo in miglioramento con cielo poco nuvoloso, a parte qualche addensamento sui rilievi ad est. Infine Giovedì, che si preannuncia buono, cielo sereno o poco nuvoloso per il ritorno dell’anticiclone, venti deboli da sud-ovest, specie aree interne, temperature in aumento di qualche grado ( 12°c ad 850 hpa).

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS