The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Meteo Abruzzo 19-24 agosto: possibili fenomeni a carattere temporalesco domenica pomeriggio, poi di nuovo bel tempo

In figura, il modello GFS mostra la situazione a 500hpa per la giornata di Domenica 20 Agosto. Si notano le correnti fresche orientali verso la penisola, la quale apporterà del tempo instabile con dei fenomeni a carattere temporalesco.
In figura, il modello GFS mostra la situazione a 500hpa per la giornata di Domenica 20 Agosto. Si notano le correnti fresche orientali verso la penisola, la quale apporterà del tempo instabile con dei fenomeni a carattere temporalesco.

Il mese di Agosto, giunto oramai alla seconda metà, sta continuando ad apportare condizioni di tempo abbastanza buone e con le temperature che si mantengono oltre la media del periodo di qualche grado, ma fortunatamente abbastanza lontano da quello dei giorni roventi di inizio mese. Ma in ogni caso, la siccità continua e se vogliamo, in ogni angolo della nostra regione, a tutte le quote. E’ una situazione davvero drammatica con i corsi d’acqua, laghetti in quota ed altro,ridotti ai minimi termini. In sintesi, quello che ci aspetta da oggi, Sabato 19 fino a Giovedì 24, è un tempo sostanzialmente buono, a parte qualche temporale, specie sulla parte adriatica in primis, mentre Lunedì caleranno le temperature per i venti da est. Sembra poi che le condizioni tenderanno ad un miglioramento e con la colonnina di mercurio, di nuovo in salta. Quindi, a quanto pare, le piogge intese come precipitazioni diffuse, per un declino della stagione in essere, non appare esserci. Comunque, oggi, Sabato 19, la giornata appare abbastanza tranquilla, con cielo sereno o poco nuvoloso, mentre a seguire, della nuvolosità alta e stratificata potrà essere presente. Venti da sud-ovest, generalmente deboli nelle aree interne, da est lungo le coste. Temperature senza variazioni di rilievo ( 20°c ad 850 hpa). Domani, Domenica, discreto al mattino, mentre della nuvolosità a carattere cumuliforme, tenderà a formarsi appunto entro la mezza giornata con la possibilità di rovesci temporaleschi inizialmente tra il Gran Sasso, la Majella ed in estensione anche altrove.Miglioramento entro sera. Temperature in lieve calo, dal pomeriggio, venti da est-nord-est, moderati con qualche rinforzo. Lunedì, le condizioni torneranno con cielo poco nuvoloso, mentre l’aria sarà gradevolmente fresca, appunto per le correnti dai quadranti orientali ( 12°c ad 850 hpa). Martedì, situazione pressochè analoga, sempre cielo sereno o poco nuvoloso, temperature stazionarie e venti da est. Mercoledì, geopotenziali in salita, così come le temperature ( 18°c ad 850 hpa), cielo poco nuvoloso ovunque tranne qualche addensamento innocuo sui massicci montuosi più elevati. Venti sempre orientali. Giovedì, non cambia granchè, bel tempo e temperature in aumento su tutta la regione di qualche grado. Venti da est-nord-est, deboli.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS