The news is by your side.

Meteo Abruzzo 21-27 luglio: ancora bel tempo e caldo, da martedì possibilità di temporali e più fresco

In figura, il modello GFS, mostra la situazione ad 850 hpa sull'Europa occidentale. In Abruzzo, sarà una calda giornata estiva in tutti i sensi.
In figura, il modello GFS, mostra la situazione ad 850 hpa sull’Europa occidentale. In Abruzzo, sarà una calda giornata estiva in tutti i sensi.

Le temperature sono tornate a salire ad opera dell’anticiclone sub-tropicale, vero protagonista di questa estate. Purtroppo la siccità continua in modo preoccupante e con essa, anche il pericolo di incendi. In sintesi, possiamo dire che i prossimi giorni, da oggi, saranno dapprima sotto il segno del cielo poco nuvoloso e caldo, poi con un lieve ritiro dell’alta pressione verso ovest, tenderanno ad entrare delle correnti più fresche orientali, con la possibilità di temporali già dal pomeriggio di Lunedì e soprattutto in quella di Martedì. Intanto oggi, Venerdì 21 Luglio, le condizioni meteo sulla nostra regione, continueranno ad essere buone, con cielo sereno al mattino, poco nuvoloso nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento, con valori del campo termico sui 23 / 24°c, per cui i valori massimi potranno raggiungere o alquanto sfiorare i 35°c in città come l’Aquila ed Avezzano, probabilmente oltre i 38°c nelle conche poste più in basso e in località come Teramo, Chieti o Lanciano. Venti sud-occidentali, deboli. Domani, Sabato, nulla di rilevante, a parte qualche addensamento pomeridiano, con la scarsa possibilità di qualche rovescio nell’area dell’alto Aterno e del Velino – Sirente. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti sempre dai quadranti meridionali. Domenica, appare una giornata calda, anche leggermente più di Sabato, con cielo generalmente poco nuvoloso. I venti tenderanno a provenire da nord-nord-ovest, dal pomeriggio. Lunedì, bello al mattino, con cielo sgombro di nubi. Tuttavia degli addensamenti dal primo pomeriggio, potranno arrecare dei fenomeni di debole intensità tra l’alto Aterno, L’Aquila, Marsica e Carseolano e versante occidentale del Parco Nazionale d’ Abruzzo. Venti da nord-ovest, temperature senza nessuna variazione di rilievo. Martedì, potrà esserci un ingresso più deciso delle correnti nord-orientali annessa ad una goccia fresca in quota. Questo determinerà delle condizioni instabili sulla nostra regione, con temporali in qualche caso tra moderati e forti, nel pomeriggio ed anche nella prima serata. Temperature in sensibile calo con valori ad 850 hpa sui 15 / 16°c. Venti moderai con dei rinforzi, orientali. Mercoledì, appare una giornata fresca, discreta al mattino, ma con la possibilità di fenomeni a carattere di rovescio a seguire nel pomeriggio. Temperature in calo ancora di qualche grado ( 12 / 13°c ad 850 hpa), venti nord-orientali, moderati con dei rinforzi. Infine Giovedì, in cui la situazione sarà in miglioramento, ma comunque sempre con venti orientali e qualche disturbo lungo le coste adriatiche. Temperature stazionarie sui valori del giorno precedente.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS